CATEGORIE

"Mi farò crescere la barba e indosserò il turbante"

Si presenta Ahmad Muhammad al-Tayyeb, il nuovo sceicco
di Monica Rizzello giovedì 25 marzo 2010

1' di lettura

«Mi farò crescere la barba e indosserò il vestito tradizionale di al-Azhar col turbante non per dovere religioso bensì per consuetudine». Così si presenta Ahmad Muhammad al-Tayyeb, il nuovo sceicco della prestigiosa università di al-Azhar, nella sua prima intervista dopo l'elezione di venerdì scorso. «Vestirsi in giacca e cravatta non è contrario alla religione, ma ciò urterebbe la sensibilità comune che nell'Islam ha un valore particolare - spiega il religioso egiziano -. Seguirò dunque la consuetudine, barba bianca, turbante e vestito lungo tradizionale». Al-Tayyeb ha risposto alle polemiche dei giorni scorsi scaturite da una sua apparizione in pubblico durante un'assemblea dei vertici dell'università vestito in giacca e cravatta e senza barba. La nuova guida di al-Azhar ha inoltre smentito di essere un sufi. «Non appartengo a nessuna scuola mistica - ha concluso - anche se sono un grande studioso ed estimatore del sufismo islamico».

Scatto virale Kate Middleton, la foto col turbante scuote il mondo: da chi è stata creata

Domenica Live, il caso di Mauro Romano, il bimbo rapito. La rivelazione di Manuela Arcuri: "Io e lo sceicco eravamo fidanzati"

Il caso Mauro Romano, il bimbo scomparso nel '77. La mamma: "La sua cicatrice sulla mano dello sceicco Al Habtoor, è mio figlio"

tag

Kate Middleton, la foto col turbante scuote il mondo: da chi è stata creata

Domenica Live, il caso di Mauro Romano, il bimbo rapito. La rivelazione di Manuela Arcuri: "Io e lo sceicco eravamo fidanzati"

Francesco Fredella

Mauro Romano, il bimbo scomparso nel '77. La mamma: "La sua cicatrice sulla mano dello sceicco Al Habtoor, è mio figlio"

Salvataggio in acqua: il turbante diventa una corda

Alessia Albertin

Dazi, un mese dopo: sta vincendo Donald Trump

A un mese esatto dal cosiddetto “liberation day”, il giorno in cui il presidente americano Donald Trump ha a...
Carlo Nicolato

Australia, "la democrazia contro il sovranismo": il Pd esulta come se avesse vinto

Non vincono una elezione politica da un decennio, ma sono sempre i primi a festeggiare quelle degli altri. Di chi stiamo...

Australia, vince il laburista Anthony Albanese: è l'effetto-Trump?

È il Partito laburista australiano del premier Anthony Albanese a incassare la vittoria alle elezioni politiche. ...

Volodymyr Zelensky sulla Giornata della vittoria: "Il 9 maggio non garantiamo la sicurezza dei leader"

A Mosca si avvicina il 9 maggio, data in cui la Russia commemora gli 80 anni dalla vittoria sovietica nella Seconda guer...