CATEGORIE

Variante Delta, incubo negli Usa: schizzano i contagi, la decisione estrema di Joe Biden

lunedì 26 luglio 2021

2' di lettura

La variante Delta del coronavirus ormai tiene sotto scacco il mondo intero. Le notizie più drammatiche arrivano dal Sudest asiatico, con l'Indonesia nuovo focolaio a livello planetario con oltre mille morti ogni giorni. Contagi in risalita un po' ovunque, con l'eccezione del Regno Unito che dopo il picco delle ultime settimane e le riaperture totali volute da Boris Johnson lo scorso 19 luglio, da giorni vede un calo dei contagi.

E ora, altre cattive notizie arrivano dagli Stati Uniti. Si apprende infatti che la Casa Bianca intende mantenere, per il momento, le restrizioni ai viaggi in vigore in seguito all'aumento dei contagi da coronavirus dovuti proprio alla variante Delta. L'amministrazione di Joe Biden sarebbe infatti sotto pressione dei governi esteri, nonché delle compagnie aeree e di alcuni membri del Congresso, i quali vorrebbero allentare le restrizioni sugli ingressi degli stranieri nel Paese.

Per ora, però, queste pressioni non sembrano aver sortito effetti: la Casa Bianca ha infatti più volte ribadito che un allentamento sarà deciso soltanto sulla base dei dati epidemiologici, che in questo momento sono tutt'altro che positivi. Ragione per la quale, Joe Biden tira dritto per la sua strada e mantiene le limitazioni al traffico aereo. 

Ieri, domenica 25 luglio, sono stati registrati negli Usa 14mila contagi. Il 23 luglio i contagi erano stati oltre 82mila (anche negli Usa, durante il weekend, si registra un considerevole calo dei contagi dovuto al minor numero di test eseguito durante i weekend). 

Infine, un dato relativo alla situazione in Italia: dopo settimane di calo seguite da stabilità, per la prima volta mostra un aumento dell'1%, a livello nazionale, la percentuale di posti letto in reparto occupati da pazienti Covid. Raggiunge infatti il 3%, quota molto bassa rispetto ai picchi dei mesi passati ma che rispecchia l'aumento dei contagi dei giorni scorsi. Sono queste le cifre mostrate dal monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, aggiornato al 25 luglio.

tag
variante delta
coroanvirus
stati uniti
casa bianca
joe biden

Discorso alla Nazione Trump, "ho ereditato il disastro da Biden. Ma nel 2026 boom mai visto". E lancia il "dividendo dei guerrieri"

L'intesa in undici punti L'Europa vuole schierare una forza multinazionale con il sostegno americano per difendere l'Ucraina

Nero su bianco Casa Bianca, il report-choc sull'Europa: che fine farà tra 20 anni

Ti potrebbero interessare

Trump, "ho ereditato il disastro da Biden. Ma nel 2026 boom mai visto". E lancia il "dividendo dei guerrieri"

L'Europa vuole schierare una forza multinazionale con il sostegno americano per difendere l'Ucraina

Carlo Nicolato

Casa Bianca, il report-choc sull'Europa: che fine farà tra 20 anni

Tim, l'orso bruno si rotola nella neve di Chicago

Donald Trump? "Sul jet di Jeffrey Epstein...": l'ultima bomba

Una potenziale bomba emersa dagli atti del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti: in una email interna legata al c...

Greta Thunberg arrestata a Londra: caos in centro, perché scattano le manette

La giovane attivista climatica Greta Thunberg è stata arrestata oggi a Londra mentre partecipava a una manifestaz...
Redazione

Da Tito a Tahiti: la rocambolesca vita di "Johnny Guitar"

L’attore americano Sterling Hayden (Montclair, New Jersey 1916-Sausalito, California 1986), durante il secondo con...
Sergio De Benedetti

Russia, iniziato "il massacro di Natale"? Cosa sta succedendo in Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un allarme sulla possibile intensificazione degli attacchi russi co...
Redazione