Alta tensione

Afghanistan, "esecuzioni sommarie di civili disarmati": i talebani si preparano alla guerra lampo all'aeroporto? Problemi di evacuazione

Al G7 uno dei principali argomenti di discussione sarà certamente la possibilità di estendere la scadenza del 31 agosto, entro la quale sarà impossibile completare le evacuazioni dall’Afghanistan. “Per l’Unione è importante che le operazioni di evacuazione possano continuare oltre il 31 agosto e che l’assistenza umanitaria possa continuare oltre questa data”, fanno sapere da Bruxelles. Rimanere sul territorio oltre la scadenza potrebbe però avere delle conseguenze molto gravi.

I talebani potrebbero infatti chiudere l’aeroporto di Kabul con la forza se gli Stati Uniti e i loro alleati rimarranno più del previsto. “I talebani hanno già detto che un’estensione avrebbe conseguenze - ha dichiarato Ben Wallace, ministro della Difesa britannico - queste potrebbero andare dall’impedire alle persone di raggiungere l’aeroporto ad attività militari che potrebbero potenzialmente chiudere l’aeroporto. Ecco perché il nostro obiettivo è portar fuori quante più persone, ogni ora”.

Insomma, la tensione è alta e la situazione appare drammatica perché non sembra possibile far partire da Kabul tutti quelli che intendono farlo entro il 31 agosto. Nel frattempo l’Alta commissaria dell’Onu per i diritti umani ha riferito di rapporti credibili di gravi abusi nelle aree sotto il controllo dei talebani. Tra questi si segnalano “esecuzioni sommarie” dei civili e forze di sicurezza che avevano deposto le armi e restrizioni ai diritti delle donne di muoversi liberamente.