CATEGORIE

Ucraina, colpi di mortaio contro il ministro degli Interni di Kiev: il video-choc dell'atto di guerra dei filorussi

sabato 19 febbraio 2022

2' di lettura

La situazione in Ucraina sta precipitando, in un escalation e una spirale che appaiono ormai inarrestabili. Notizia dell'ultima ora, il fatto che Germania e Francia abbiano suggerito ai loro connazionali di lasciare immediatamente il Paese. L'attacco della Russia di Vladimir Putin, infatti, potrebbe essere imminente, potrebbe avvenire da un momento all'altro. L'appello è arrivato dopo i testi con missili balistici effettuato dalla Russia in mattinata.

Dunque, nel pomeriggio, un nuovo eclatante episodio: dei colpi di mortaio, e parecchi, sono stati esplosi nei pressi dell'area dove era in visita il ministro degli Interni di Kiev, Denys Monastyrsky, che si trovava nei pressi del villaggio di Novo Lugansk, proprio sulla linea del fronte con i separatisti filo-russi. Un atto di guerra, vero e proprio, testimoniato anche da un video diffuso dall'inviato di Repubblica sul lato ucraino della linea del fronte del Donbass: nelle immagini si sente una pioggia di colpi di artiglieria, quelli sparati proprio durante la visita alle truppe del ministro di Kiev insieme a un gruppo di giornalisti internazionali.

La guerra insomma appare imminente, ammesso e non concesso che non la si possa considerare già iniziata. "Noi difenderemo il nostro Paese con o senza partner", ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo alla conferenza di Sicurezza di Monaco. E ancora, ha aggiunto: "Tutti devono capire che non stiamo chiedendo una donazione. Si tratta del vostro contributo alla sicurezza europea e internazionale". E ancora, ha definito l'Ucraina "lo scudo dell'Europa contro l'esercito russo. Noi non stiamo andando nel panico, abbiamo un atteggiamento solido e coerente e stiamo evitando di cadere in ogni provocazione", ha concluso Zelensky.

tag
russia
ucraina

Scoperta e sospetti Russia, trovato morto l'ex ministro Starovoit: stamattina era stato rimosso da Putin

La follia dei dittatore Kim Jong Un si fa il villaggio vacanze all'ombra dei lager

Detto, fatto Trump, "partite le lettere": dazi, l'ultima bordata e l'ipotesi proroga

Ti potrebbero interessare

Russia, trovato morto l'ex ministro Starovoit: stamattina era stato rimosso da Putin

Kim Jong Un si fa il villaggio vacanze all'ombra dei lager

Matteo Legnani

Trump, "partite le lettere": dazi, l'ultima bordata e l'ipotesi proroga

I paesi del golfo inguaiano la Russia

Maurizio Stefanini

"Carlo è un Re uscente": voci clamorose, chi accoglierà Macron

Domani, 8 luglio, William e Kate Middleton accoglieranno a Windsor il presidente francese Emmanuel Macron e la moglie Br...

Russia, trovato morto l'ex ministro Starovoit: stamattina era stato rimosso da Putin

Morto l'ex ministro russo, Roman Starovoit. L'ex titolare dei Trasporti è stato trovato privo d...

Germania, Flixbus si ribalta in autostrada: un'attrice italiana tra i feriti

Brutto incidente in Germania, dove un Flixbus si è ribaltato in autostrada lo scorso venerdì. Tra i 23 fer...

Linda Martino, "incitazione al vizio": italiana arrestata in Egitto, un caso diplomatico

Un nuovo, spinoso caso internazionale per la Farnesina. E come nei drammatici precedenti di Giulio Regeni prima e Patric...