CATEGORIE

Dmitri Medvedev, retroscena: cosa c'è dietro davvero alla "profezia" sulla scomparsa dell'Ucraina

di Mirko Molteni giovedì 16 giugno 2022

4' di lettura

Nuova sparata da Dimitri Medvedev, "delfino" del presidente Vladimir Putin e vicecapo del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Russia. Ieri ha commentato su Telegram una notizia secondo cui «l'Ucraina cerca gas dai suoi sponsor d'oltremare pagandolo in due anni, o in inverno si congelerà». Per Medvedev, «l'unica domanda è: chi ci dice che l'Ucraina esisterà ancora tra due anni?». Toni non nuovi. Pochi giorni fa scriveva di «odiare gli occidentali».

A Medvedev ha risposto Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymir Zelensky: «Se l'imperialismo russo avesse un volto, sarebbe quello di Medvedev. Un piccolo uomo con grandi insicurezze, che sprizza veleno verso l'Ucraina o minaccia il mondo come unico modo per affermarsi. L'Ucraina c'era, c'è e ci sarà. La domanda è dove sarà fra due anni Dmitri Medvedev». Nei fatti, l'Ucraina è in difficoltà, dato che la viceministra della Difesa Anna Maliar ha accusato l'Occidente d'aver dato solo il 10% delle armi chieste da Kiev. I russi fanno pesare sul campo una crescente superiorità numerica.

TORNANO LE SPIE
A Mosca non devono essere però tranquilli a causa del sottobosco spionistico del conflitto. La stampa britannica ha ieri rivelato che la sera del 13 giugno una presunta spia russa è stata arrestata in extremis, mentre stava per imbarcarsi su un aereo all'aeroporto di Gatwick, fuori Londra, per lasciare la Gran Bretagna. È «un cittadino russo di circa 40 anni» di cui non è stata svelata l'identità. Secondo il Sun, l'agente era sorvegliato per «attività di spionaggio», braccato da Scotland Yard e dal controspionaggio MI5. L'uomo è stato portato al commissariato di Hammersmith, a Londra, e si ignorano dettagli.

Dopo l'arresto della spia russa, a Mosca è stato trovato morto, apparentemente suicida, un anziano generale in congedo del KGB e dell'SVR, lo spionaggio estero russo. È Lev Sotskov, 90 anni, trovato nel bagno di casa da sua moglie, con accanto una pistola e un biglietto, stando alla stampa russa. Sotskov ha servito per 40 anni lo spionaggio estero sovietico e poi russo. Nel 1985 era vicecapo del Servizio A della sezione Esteri del KGB, che si occupava di elaborare materiale per infangare la politica americana, seminare zizzania tra gli Stati Uniti e i loro alleati della NATO e supportare i movimenti pacifisti occidentali. In anni più recenti, verso il 2009, s' occupava di desecretazione, a scopo storico, di documenti sovietici riservati. Impossibile dire se la morte di Sotskov sia legata all'arrestato di Londra e se fra i due ci fossero relazioni professionali o famigliari.

IL VERTICE
In questo clima da Guerra Fredda, ieri s' è svolto a Bruxelles il vertice Ramstein 3 sulle forniture d'armi all'Ucraina, che raggruppa 46 nazioni (NATO e non) dal nome della prima conferenza, Ramstein 1 del 26 aprile, nell'omonima base americana in Germania, in cui il capo del Pentagono Lloyd Austin dichiarò lo scopo di «indebolire la Russia». Dopo il Ramstein 2 del 23 maggio, era ieri la volta del terzo round, in cui Austin ha detto che «l'obbiettivo è aiutare l'Ucraina a difendere il territorio», non a vincere.

Il segretario della NATO Jens Stoltenberg presiedeva un parallelo vertice dei 30 Paesi dell'alleanza: «L'Ucraina ha bisogno di armi pesanti e sistemi da ricognizione». Ha annunciato il rafforzamento del fronte Est della NATO con «depositi di armi pesanti e munizioni pronti» in posizione avanzata e ha lodato la Germania per l'impegno in Li«missili tuania e Romania.

Zelensky chiede antimissile per abbattere gli ordigni russi», oltre a «300 lanciarazzi multipli, 2000 mezzi blindati e 1000 droni». Il presidente americano Joe Biden gli ha telefonato promettendogli nuovi aiuti militari da 1 miliardo di dollari, fra cui «artiglieria, munizioni e difese costiere». Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace ha ribadito che «è imminente la consegna di lanciarazzi a lunga gittata», gli M270 già promessi e ancora fantasma. La Germania promette soli tre lanciarazzi MARS II, dicendo che «non può dare di più» che «anche USA e Gran Bretagna daranno solo tre lanciarazzi ciascuno».

LE GARANZIE DI MACRON
Si attendono oggi a Kiev i leader italiano, francese e tedesco Mario Draghi, Emmanuel Macron e Olaf Scholz. Macron ha già avvisato: «Zelensky dovrà negoziare con la Russia e noi europei saremo al tavolo per offrire garanzie». Ma il generale ucraino Dmytro Marchenko anticipa: «Il ponte di Kerch che collega Russia e Crimea, sarà l'obbiettivo numero uno, appena avremo le armi necessarie». I russi bombardano le zone del Donetsk e di Kharkiv, dove, secondo il Telegraph, hanno catturato i primi due mercenari americani, Robert Druerke, 39 anni, e Andy Huynh, 27, veterani dell'US Army e originari dell'Alabama. L'ennesimo deposito ucraino di armi NATO, fra cui munizioni per gli obici americani M777, è stato distrutto da missili russi Kalibr a Zolochev, nella regione di Leopoli. Aerei russi hanno annientato quattro obici M777 e 10 carri a Malinovka, vicino Kharkiv. Gli ucraini hanno contrattaccato con elicotteri le posizioni russe a Mykolaiv, in un tentativo d'alleggerimento. ©

tag
dmitri medvedev
ucraina
russia

Mosca trema I paesi del golfo inguaiano la Russia

L'anti-G7 in Brasile Putin e Xi assenti al vertice dei Brics: il ribaltone sul nuovo ordine mondiale

La guerra Thomas D'Alba ammazzato in Ucraina: chi era e perché si trovava lì

Ti potrebbero interessare

I paesi del golfo inguaiano la Russia

Maurizio Stefanini

Putin e Xi assenti al vertice dei Brics: il ribaltone sul nuovo ordine mondiale

Thomas D'Alba ammazzato in Ucraina: chi era e perché si trovava lì

Russia, l'Ucraina colpisce l'aeroporto di Borisoglebsk: è la base dei caccia russi

Gli sceicchi di Hebron: "No a soluzione due Stati". E Bibi vola da Trump

La squadra di negoziatori israeliana sarà in Qatar per colloqui indiretti con Hamas sul rilascio ...

"Cancro al colon, il sintomo da non sottovalutare mai prima che sia tardi"

Krystal Maeyke, una donna australiana di 39 anni, madre di un figlio e sportiva, ha affrontato per mesi sintomi come dol...

I paesi del golfo inguaiano la Russia

A sorpresa, l'Opec+ ha annunciato di avere raggiunto un accordo di principio per aumentare la produzione giornaliera...
Maurizio Stefanini

Elon Musk, il sondaggio su Grok su quanto vale il suo partito

Elon Musk, dopo la rottura con Donald Trump, ha lanciato il “Partito dell’America” per rompere il bipo...