CATEGORIE

Gas, il Canada cede al ricatto di Putin: il caso della turbina sconvolge l'Occidente

domenica 10 luglio 2022

2' di lettura

Ottawa ha annunciato che riconsegnerà a Berlino una turbina per evitare che il gasdotto Nord Stream 1 possa chiudere nuovamente. La turbina infatti arriverà poi direttamente a Mosca. In questo modo, quindi, il Canada cede al ricatto della Russia di Putin dopo le pressioni tedesche. Sul fronte del gas comunque le difficoltà già sono tante: basti pensare che dall'11 al 21 luglio le consegne verranno ridotte per via della manutenzione di routine. Gazprom ha motivato la limitazione proprio per la mancanza di questa componente. 

La turbina in questione, che si trovava in Canada per via di una riparazione avvenuta in uno stabilimento Siemens di Montreal, sarà inviata in Germania. Quest'ultima poi la consegnerà alla Russia. Grazie alla mediazione di Berlino, come spiega il Messaggero, il Canada potrà continuare a dire di avere sempre rispettato le sanzioni imposte a Mosca dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Sanzioni che attualmente vietano l'esportazione di alcuni beni e tecnologie in Russia.

"Accogliamo con favore la decisione dei nostri amici e alleati canadesi", ha fatto sapere il cancelliere Olaf Scholz. Nel frattempo il governo tedesco si sta preparando al peggio in vista di questo inverno, quando potrebbe fronteggiare delle gravi mancanze di energia per via di questa situazione. Timori condivisi anche dalla Francia: il ministro delle finanze Bruno Le Maire ha dichiarato che il governo francese si stava preparando anche a un'interruzione completa delle forniture di gas russe. Il governo ucraino e il Congresso ucraino-canadese, intanto, hanno criticato duramente la decisione del Canada. Alexandra Chyczij, presidente nazionale del Congresso, ha detto che il governo si è piegato al "ricatto russo".

Il 9 maggio La parata di Putin sulle orme di Stalin

Tempi bui Chi mette fuorilegge i partiti di destra taglia le radici della democrazia occidentale

L'attacco Mosca, "droni ucraini": allarme strage alla parata di Putin

tag

La parata di Putin sulle orme di Stalin

Marco Patricelli

Chi mette fuorilegge i partiti di destra taglia le radici della democrazia occidentale

Corrado Ocone

Mosca, "droni ucraini": allarme strage alla parata di Putin

Putin rispolvera l'atomica: Kiev, scenario estremo

Mirko Molteni

Mia Schem, ostaggio di Hamas: chi l'ha stuprata tornata in Israele

Dalle mani di Hamas a quelle di un altro aguzzino, insospettabile. Il dramma di Mia Schem non sembra conoscere fine. La ...

Cosa accade agli irregolari in Portogallo: sinistra muta?

Il governo portoghese ha annunciato che avvierà una massiccia campagna di espulsioni di immigrati. Le prime 4500 ...

Usa, chiama un bimbo "n***"? Minacciata, chiede aiuto: raccolti 600mila dollari

Shiloh Hendricks, una donna americana di Rochester - in Minnesota - sta raccogliendo una cifra consistente - parliamo gi...

Israele, il piano di Netanyahu: "Invasione massiccia di Gaza"

"Siamo alla vigilia di un'invasione massiccia di Gaza, secondo le raccomandazioni dello Stato maggiore. Poi la ...