CATEGORIE

Corea del Sud, missile si schianta a Gangneung: panico, cosa sta succedendo

mercoledì 5 ottobre 2022

2' di lettura

Dopo il Giappone, è panico da attacco missilistico anche in Corea del Sud. Questa volta però a schiantarsi non è un razzo lanciato da Pyongyang, ma un missile sudcoreano malfunzionante, esploso durante un'esercitazione con gli Stati Uniti organizzata in risposta al lancio del giorno prima da parte del regime del Nord di un missile balistico che aveva sorvolato il Giappone e in grado di colpire il territorio Usa di Guam. L'esplosione ha lanciato il panico fra i residenti della città costiera di Gangneung, preoccupati che si trattasse di un attacco nordcoreano nelle ore trascorse prima che esercito e governo fornissero delle spiegazioni sull'esplosione. Il missile, un Hyumoo-2 a corto raggio, si è schiantato all'interno di una base aerea alla periferia di Gangneung ed è cruciale per le strategie di attacchi preventivi e di risposta nei confronti di Pyongyang. Lo stato maggiore sudcoreano ha riferito che non ci sono state vittime e che lo schianto non ha coinvolto strutture civili. 

Le forze armate statunitensi e sudcoreane stanno conducendo esercitazioni congiunte per dimostrare la loro capacità di scoraggiare un attacco nordcoreano contro la Corea del Sud. Durante le esercitazioni di martedì hanno condotto bombardamenti con jet d'attacco F-15 utilizzando munizioni di precisione e hanno lanciato 2 missili ciascuno, dunque 4 in tutto, che fanno parte del sistema missilistico tattico dell'esercito. Lo stato maggiore sudcoreano ha riferito che la portaerei statunitense USS Monaldo Reagan tornerà presto nelle acque a est della Corea del Sud dimostrare la "ferma volontà" degli alleati di contrastare le continue provocazioni e minacce del Nord. Il vettore ha fatto parte delle esercitazioni della scorsa settimana con Corea del Sud e Giappone.

Il successo del lancio da parte della Corea del Nord di un missile balistico con capacità nucleare, poche ore prima delle esercitazioni, è stata la dimostrazione di armi più provocatoria da parte di Pyongyang dal 2017 e si è trattato del quinto round di test sulle armi in 10 giorni. La Corea del Nord ha lanciato quest'anno quasi 40 missili balistici in circa 20 diversi eventi di lancio, sfruttando la guerra della Russia contro l'Ucraina e il conseguente profondo divario nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per accelerare lo sviluppo delle armi senza rischiare ulteriori sanzioni. 

tag
corea del sud
corea del nord
pyongyang
giappone

In Giappone Giappone, forte nevicata su Hokkaido: strade ricoperte da una spessa coltre bianca

Il primo incontro Meloni, "primo incontro al G20": una foto storica

Sconcerto in campo Nord Corea, i calciatori danno un pugno ai giapponesi

Ti potrebbero interessare

Giappone, forte nevicata su Hokkaido: strade ricoperte da una spessa coltre bianca

Meloni, "primo incontro al G20": una foto storica

Nord Corea, i calciatori danno un pugno ai giapponesi

Redazione

Corea del Sud, un camion travolge la folla in un mercato

Aereo, cercano di imbarcare la nonna morta: orrore sul volo Easyjet

Una vicenda che ha dell'assurdo, quanto accaduto sul volo Easyjet Malaga-Londra. Qui una famiglia britannica è...

"Bergoglio santo dell'arte": più che genio è papolatria

C’ è qualcosa di comico nella nomina a “Primo Santo dell’Arte” di Papa Francesco, con mai...
Claudia Gualdana

Russia, i droni kamikaze mettono in ginocchio Putin: colpo clamoroso nel Caspio

Le forze per le operazioni speciali ucraine (SSO) hanno effettuato venerdì attacchi con droni kamikaze su un patt...

Com'è crollata l'industria della Germania

Doveva essere il Ceo di Palan tir, Alex Karp, a richiamare il mondo sull’urgenza di porre fine al declino industri...
Giulio Sapelli