CATEGORIE

La Meloni in Moldavia: "Non esiste un'Europa di Serie B"

giovedì 1 giugno 2023
1' di lettura

"L'Europa è soprattutto una civiltà, fondata su valori come la libertà e l'uguaglianza tra gli uomini. Non c'è un'Europa di serie A e di serie B ma, come diceva Giovanni Paolo II, è un'Europa che ha bisogno di respirare con due polmoni, quello Occidentale e quello Orientale". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, arrivando al summit della Comunità politica europea in Moldavia.

Questo vertice è molto importante per ribadire alcune cose fondamentali" a cominciare dal fatto che "l'Europa è soprattutto una civiltà", "tutto questo assume un significato nel momento in cui ci troviamo qui nell'attuale contesto, ci troviamo con il presidente Zelensky e con l'Ucraina che difende quel valore di libertà, lo facciamo qui in Moldova che è un'altra nazione minacciata e sarebbe a sua volta coinvolta in una sorta di domino, se gli ucraini non si fossero difesi come stanno facendo, e lo facciamo anche in un momento in cui quelle crisi hanno messo a nudo le criticità europee anche in tema di approvvigionamento energetico, di interconnettività" ha aggiunto Meloni.

"Io credo che il grande messaggio oggi sia soprattutto un messaggio di apertura vera a quelle nazioni che europee sono ed europee vogliono essere a 360 gradi: Ucraina, Moldova, Georgia, Balcani occidentali, tutte sfide che non direi di ingresso nell'Unione europea ma di ricongiungimento che l'Italia sostiene".

tag

La Romania al voto, ammucchiata contro Simion

Nel “Super Sunday” elettorale del Vecchio Continente, gli occhi dell’Europa sono tutti puntati su Polo...
Daniele Dell'Orco

Slovenia, rubata la statua di Melania Trump: "Indagini in corso"

Una statua in bronzo che raffigura la First Lady degli Stati uniti, Melania Trump, è stata rubata in Slovenia, il...

Springsteen attacca, Trump risponde: volano insulti, Boss travolto

Non ha preso bene gli insulti lanciati da Bruce Springsteen dal palco contro di lui e la sua amministrazione e cos&igrav...

Istanbul, colloqui terminati. Kiev accusa Mosca: "Proposte irrealizzabili"

Si sono conclusi, dopo quasi due ore, i colloqui tra le delegazioni russa e ucraina a Istanbul. Lo riferisce l'agenz...