CATEGORIE

Stretto di Kerch, 450 kg di tritolo contro la petroliera russa: il blitz

sabato 5 agosto 2023

1' di lettura

Con un nuovo attacco di droni marittimi, le forze di Kiev hanno colpito e danneggiato una petroliera russa nello stretto di Kerch. Secondo quanto riporta l’agenzia 
ucraina Unian, la sala macchine è stata inondata dopo la potente esplosione provocata dai droni, provocando un’inclinazione della nave. Anche l’agenzia russa Tass riferisce che la petroliera è stata danneggiata, assicurando che nessun membro dell’equipaggio è rimasto ferito. Citando il centro di coordinamento del soccorso marittimo di Novorossiksk afferma che due rimorchiatori stanno dando assistenza alla nave. Inoltre, l’agenzia russa rende noto che, a causa della minaccia di un attacco, è stato temporaneamente sospeso il traffico sul ponte di Crimea. 

Sono stati "i servizi militari e la Marina dell’Ucraina" a condurre "la nuova operazione speciale nel Mar Nero" e a "far saltare in aria una grande petroliera della Federazione Russa SIG, che trasportava carburante per le truppe russe", conferma la RBC- Ucraina citando fonti dell’intelligence. Secondo queste fonti, l’operazione speciale si è svolta secondo lo scenario classico: un drone di superficie, 450 chili di tritolo, un’esplosione.  

La petroliera - una delle più grandi della Federazione Russa (costruita nel 2014, quasi 5.000 tonnellate) - era carica di carburante e si trovava in acque territoriali ucraine, nei pressi del Ponte di Crimea. Dal 2019 questa nave è oggetto di sanzioni da parte degli Stati Uniti per aver trasportato petrolio e carburante dalla Russia alla Siria.

tag
kerch
petroliera
russia
ucraina

Roba da matti a Bruxelles Von der Leyen e Merz "fregati" da Orban: il retroscena dal Consiglio europeo

Il frittatone degli "antifascisti" Caracciolo e Limes, psicodramma a sinistra: "Io resto", esplode il caso su Repubblica

Obiettivi grossi Russia, i droni kamikaze mettono in ginocchio Putin: colpo clamoroso nel Caspio

Ti potrebbero interessare

Von der Leyen e Merz "fregati" da Orban: il retroscena dal Consiglio europeo

Caracciolo e Limes, psicodramma a sinistra: "Io resto", esplode il caso su Repubblica

Russia, i droni kamikaze mettono in ginocchio Putin: colpo clamoroso nel Caspio

Putin, lo show del dittatore innamorato

Costanza Cavalli

Aereo, cercano di imbarcare la nonna morta: orrore sul volo Easyjet

Una vicenda che ha dell'assurdo, quanto accaduto sul volo Easyjet Malaga-Londra. Qui una famiglia britannica è...

"Bergoglio santo dell'arte": più che genio è papolatria

C’ è qualcosa di comico nella nomina a “Primo Santo dell’Arte” di Papa Francesco, con mai...
Claudia Gualdana

Russia, i droni kamikaze mettono in ginocchio Putin: colpo clamoroso nel Caspio

Le forze per le operazioni speciali ucraine (SSO) hanno effettuato venerdì attacchi con droni kamikaze su un patt...

Com'è crollata l'industria della Germania

Doveva essere il Ceo di Palan tir, Alex Karp, a richiamare il mondo sull’urgenza di porre fine al declino industri...
Giulio Sapelli