Cerca
Logo
Cerca
+

Praga, sparatoria all'università: "Almeno 15 morti e diversi feriti"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Sparatoria all'università di Praga. La polizia è intervenuta nella centrale piazza Jan Palach dopo che una persona, si tratterebbe di uno studente 24enne, ha aperto il fuoco nella sede della Facoltà di Lettere dell'Università Carlo. Sul posto sono intervenuti tutti i servizi di emergenza. Secondo le informazioni della polizia trasmesse dalla tv Ct 24 ci sarebbero almeno 15 morti e 30 feriti. Alcuni studenti sarebbero chiusi nelle aule e nella biblioteca, mentre altri, che si trovavano in una struttura limitrofa, sarebbero stati evacuati dalle forze dell'ordine.

I media cechi hanno pubblicato la foto di David Kozak, il nome del presunto assalitore che era armato sul tetto dell'edificio. Sul posto sono intervenute cinque squadre di soccorso, due medici e un veicolo speciale Fe'nix. I soccorritori hanno aggiunto che non hanno ancora informazioni sul numero dei feriti. La polizia ha chiuso tutta l'area attorno alla piazza Jan Palach, ha bloccato il traffico e ha deviato tram e autobus.

Qui il video della sparatoria

Intanto la polizia ceca ha detto di aver neutralizzato l'assalitore che ha sparato. "L'intero edificio è attualmente evacuato e ci sono diversi morti e decine di feriti", ha aggiunto la polizia. Il ministro degli Interni ceco Vit Rakusan ha assicurato che non ci sono altri uomini armati sulla scena e che non c'è un ulteriore pericolo imminente, ma ha esortato i cittadini a collaborare con la polizia. Secondo le foto disponibili, un uomo con una lunga arma da fuoco camminava nel corridoio della facoltà di Lettere e Filosofia. Altre immagini mostrano persone che correvano fuori dall'edificio con le mani alzate. 

Qui la foto del presunto assalitore

È dunque massima allerta, tanto che il Petr Fiala ha fatto sapere: "A causa dei tragici eventi avvenuti alla facolta' di Filosofia di Praga ho annullato il programma di lavoro a Olomouc e tornerò a Praga. Sono in contatto con il ministro dell'Interno e chiedo a tutti i cittadini di rispettare le raccomandazioni".

Qui il video di alcuni studenti che si salvano nascondendosi sul tetto

Il filmato dei soccorsi

Dai blog