CATEGORIE

Russia, il discorso di fine anno brevissimo di Putin: Ucraina cancellata

domenica 31 dicembre 2023

2' di lettura

"Nessuno fremerà la Russia". Nel suo tradizionale discorso televisivo di fine anno, il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato ai suoi connazionali che "non c'è una forza in grado di fermare il progresso" del Paese. Putin ha fatto gli auguri a chi combatte in Ucraina definendoli "eroi" chiedendo "unità" all'esercito. 

Il suo è stato un discorso insolitamente breve in cui non ha menzionato esplicitamente il conflitto in Ucraina. In netto contrasto con l'anno scorso, quando il capo del Cremlino era affiancato da soldati in uniforme, Putin ha descritto il 2024 come "l'anno della famiglia". "Abbiamo ripetutamente dimostrato che siamo in grado di risolvere i compiti più difficili e che non ci tireremo mai indietro, perché non c'è forza che possa dividerci", ha detto Putin nel discorso trasmesso dalla TV statale. "A tutti coloro che sono in servizio, in prima linea nella lotta per la verità e la giustizia", ha detto Putin, "voi siete i nostri eroi. I nostri cuori sono con voi. Siamo orgogliosi di voi, ammiriamo il vostro coraggio".

Il discorso televisivo di Capodanno, che continua una tradizione iniziata dal leader sovietico Leonid Brezhnev, è un punto fermo delle vacanze in Russia, visto in milioni di famiglie. Va in onda poco prima di mezzanotte in ciascuno degli 11 fusi orari della Russia e di solito è un riepilogo degli eventi dell'anno passato e degli auguri per l'anno a venire. 

Nel frattempo, il presidente cinese Xi Jinping ha inviato un messaggio di auguri per il Nuovo Anno al suo omologo russo, in cui ha sottolineato lo sviluppo "sano e stabile" delle relazioni tra Mosca e Pechino. Xi ha sottolineato che, "di fronte alle turbolenze della situazione internazionale e regionale", i rapporti tra Cina e Russia "hanno sempre mantenuto uno sviluppo sano e stabile", muovendosi "nella giusta direzione", ha riferito l'emittente statale cinese Cctv.

Il leader di Pechino ha sottolineato che, nel 2023, la "fiducia politica reciproca" tra i due Paesi "si è ulteriormente approfondita", la "collaborazione strategica si è fatta più stretta" e la "cooperazione reciprocamente vantaggiosa ha raggiunto nuovi risultati". "Il volume degli scambi bilaterali ha superato in anticipo l'obiettivo di 200 miliardi di dollari", ha assicurato Xi al suo omologo russo, aggiungendo che "la cooperazione strategica globale tra Cina e Russia è in linea con gli interessi fondamentali dei due Paesi e si adatta alla tendenza di sviluppo dei tempi". Xi ha espresso il desiderio di "mantenere stretti contatti" con Putin, di "cogliere l'opportunità" di celebrare l'imminente 75esimo anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche, e di "garantire che il rapporto Cina-Russia continui ad andare avanti sulla strada giusta, in modo stabile e duraturo". 

La conferma Ucraina-Russia, le indiscrezioni: cosa può accadere domani

A DiMartedì DiMartedì, Di Battista contro Friedman: "Avete fallito", "Polemica sterile"

Compromesso contro l'odio Trump e Leone XIV, perché possono costruire la pace

tag

Ucraina-Russia, le indiscrezioni: cosa può accadere domani

DiMartedì, Di Battista contro Friedman: "Avete fallito", "Polemica sterile"

Trump e Leone XIV, perché possono costruire la pace

Antonio Socci

DiMartedì, Piccolotti contro Meloni: "Come Ecce Bombo"

Mario Draghi sferza la Ue: "Nulla sarà più come prima. Ora accordo con gli Usa"

"Le recenti azioni dell’amministrazione Usa nel campo commerciale colpiranno sicuramente l’economia eur...

E l'Urss creò il suo regno sull'Europa dell'Est

A parole era un’Unione di «Stati pacifici» che decidevano liberamente di stipulare un “Trattato ...
Marco Patricelli

Ucraina-Russia, le indiscrezioni: cosa può accadere domani

Svolta sui negoziati per la tregua tra Russia e Ucraina. Dopo i dubbi su una partecipazione dei russi al tavolo delle tr...

Trump e Leone XIV, perché possono costruire la pace

Per far finire la guerra in Ucraina non bisogna risolvere solo questioni territoriali, militari o economiche. In fondo s...
Antonio Socci