CATEGORIE

Sokolov, arrestato il direttore di "Novaya Gazeta": l'ultima vittima di Putin

giovedì 29 febbraio 2024

2' di lettura

È stato arrestato a Mosca Sergey Sokolov, direttore di Novaya Gazeta, la testata indipendente russa messa al bando dal presidente Vladimir Putin. Lo rivela lo stesso giornale, che spiega come Sokolov sia stato condotto in un commissariato di polizia con l'accusa di "discredito" delle forze armate. Il giornalista, che non si sa dove sia detenuto, era diventato ufficialmente direttore di Novaya Gazeta nel settembre del 2023, dopo le dimissioni del Premio Nobel per la pace Dmitry Muratov, che era stato definito "agente straniero" dalle autorità russe. 

Inoltre, mentre gran parte del personale di Novaya Gazeta ha lasciato la Russia nel marzo 2022 per fondare Novaya Gazeta Europe in Lettonia, Sokolov ha continuato a lavorare per la testata in Russia. Questo arresto da parte della polizia russa arriva alla vigilia del funerale di Alexei Navalny, il dissidente politico morto il 16 febbraio scorso nella colonia penale in cui era detenuto. Un decesso per cui gran parte del mondo occidentale individua come colpevole Putin. A sostenere che sia stato lo zar il mandante dell'uccisione di Alexei anche la moglie e la mamma dell'oppositore, Yulia e Lyudmila Navalnaya.  

Russia, "simulatore di esplosione nucleare": l'ultima minaccia di Putin

Un "simulatore di esplosione nucleare”: è questo quello a cui starebbe lavorando Mosca in questo perio...

Nei giorni scorsi, era stato arrestato, sempre a Mosca, anche uno degli avvocati di Navalny, Vasily Dubkov, con l'accusa di disturbo dell'ordine pubblico. Si tratta del legale che aveva accompagnato la madre del dissidente nel capoluogo della provincia di Yamal Nenets Salekhard per chiedere la restituzione della salma. Poco dopo l'arresto, però, è stato rilasciato dalla centrale di polizia in cui è stato trattenuto, come reso noto da lui stesso.

Caso diplomatico Madrid, ucciso l'ex collaboratore del premier ucraino: l'ombra di Putin

Come stanno le cose Ucraina, negoziati di pace: Meloni ha il sì del Papa

Offensiva Sumy, missili russi sul poligono: "Inceneriti", strage di soldati

tag

Ti potrebbero interessare

Madrid, ucciso l'ex collaboratore del premier ucraino: l'ombra di Putin

Ucraina, negoziati di pace: Meloni ha il sì del Papa

Fausto Carioti

Sumy, missili russi sul poligono: "Inceneriti", strage di soldati

Ucraina, Zelensky: "Ho detto a Trump: nessuna decisione senza di noi"

Israele, spari in Cisgiordania davanti ai diplomatici (uno italiano): insorge Tajani

"Le minacce contro i diplomatici sono inaccettabili": il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha commentato co...

Madrid, ucciso l'ex collaboratore del premier ucraino: l'ombra di Putin

È stato ucciso a Madrid Andriy Portnov. L'ex collaboratore di spicco dell'ex presidente ucraino Viktor Ya...

Israele, indiscrezioni: "Pronto l'attacco ai siti nucleari iraniani"

"Propaganda psicologica". Con queste parole, l'agenzia di stampa iraniana Tasnim ha bollato il servizio de...

Sumy, missili russi sul poligono: "Inceneriti", strage di soldati

Sei soldati ucraini sono rimasti uccisi e più di dieci sono rimasti feriti in un attacco missilistico russo su un...