CATEGORIE

Yulia Navalnaya, operazione mezzogiorno: come colpire Putin nel giorno del voto

mercoledì 6 marzo 2024

2' di lettura

Contro Vladimir Putin, "l'operazione mezzogiorno". Yulia Navalnaya, vedova dell'atttivista anti-regime Alexei Navalny morto in carcere in Siberia il mese scorso in circostanze molto torbide, lancia la sua sfida al Cremlino: tutti alle urne nello stesso momento, il 17 marzo a mezzogiorno, per manifestare la propria opposizione al governo del presidente russo.

L'iniziativa è stata comunicata attraverso un video, diffuso su X e altri social network. In primo piano Navalnaya con l'alternarsi di sequenze e inquadrature della folla che ha seguito i funerali dell'oppositore venerdì scorso a Mosca. Una manifestazione di cordoglio e di vicinanza anche politica che sembra avere sorpreso le autorità.

Russia, caccia ai pro-Navalny: cosa sta succedendo a chi era al funerale

Niente arresti di massa, ma la polizia russa è già al lavoro per trovarei sostenitori di Alexei Navalny. G...

"Dobbiamo utilizzare le elezioni per dimostrare che esistiamo e che siamo tanti" sottolinea la vedova di Navalny nel filmato. "Siamo persone reali, viventi, e siamo contro Putin; dovete recarvi ai seggi elettorali nello stesso giorno e nello stesso momento: il 17 marzo a mezzogiorno".

Vladimir Putin, la grande paura sul voto del 17 marzo: perché teme l'astensione

I russi non fremono certo per andare a votare. Sanno già che toccherà ancora a Vladimir Putin che ha pure ...

L'attivista, che dopo la morte del marito è stata ricevuta a Washington dal presidente americano Joe Biden e ha tenuto un discorso al Parlamento europeo a Strasburgo, ha continuato: "Cosa fare dopo, lo deciderete voi; potrete votare per qualsiasi candidato tranne che per Putin, stracciare la scheda elettorale oppure scrivere a grandi lettere 'Navalny'; e se invece ritenete che andare a votare sia senza senso, potrete semplicemente raggiungere il seggio, stare un po' lì e poi tornare a casa".

La tesi è che in questo modo "si potrà capire che c'è tanta gente" che non appoggia il governo di Putin. Le elezioni presidenziali in Russia sono in programma dal 15 al 17 marzo. Si tratta delle prime dopo l'avvio da parte di Mosca dell'offensiva militare in Ucraina il 24 febbraio 2022. 

Dopo Tirana Fazzolari affonda Macron: "I volenterosi? Non capisco bene..."

a sumy Ucraina, 9 morti nell'attacco russo contro un minibus

Da Tirana Macron al telefono, "Trump ci senti?": fango contro Meloni

tag

Ti potrebbero interessare

Fazzolari affonda Macron: "I volenterosi? Non capisco bene..."

Ucraina, 9 morti nell'attacco russo contro un minibus

Macron al telefono, "Trump ci senti?": fango contro Meloni

La sinistra italiana vuole spedirci in guerra

Mario Sechi

Biden, diagnosticata una "forma aggressiva di cancro alla prostata"

All'ex presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stata diagnosticata una forma aggressiva di cancro alla prost...

Elezioni Romania, vince il filoeuropeista Dan. Simion: "Rivendico la vittoria"

Vince l'indipendente europeista Nicusor Dan il secondo turno delle elezioni presidenziali in Romania. Al primo ...

Usa, Trump taglia le tasse e Moody's lo sgambetta

Da una parte la Casa Bianca al lavoro per tagliare le tasse, dall’altra Moody’s che taglia il rating del deb...
Dario Mazzocchi

Mohammed Sinwar è morto: colpo grosso d'Israele

Media confermano l’uccisione di Mohammed Sinwar, comandante della brigata Khan Yunis e quindi del braccio militare...