CATEGORIE

Putin a Beslan per la prima volta in 20 anni: il gesto che sconvolge la Russia

martedì 20 agosto 2024

2' di lettura

Ha lasciato passare venti anni Vladimir Putin prima di mettere piede nella scuola della città di Beslan, nel Caucaso settentrionale, dove tra il 1º settembre 2004 un gruppo di 32 terroristi, fondamentalisti islamici e separatisti ceceni occupò l'edificio scolastico sequestrando circa 1.200 persone fra adulti e bambini. Due giorni dopo, quando le forze speciali russe fecero irruzione, ebbe inizio un massacro che causò la morte di più di trecento persone, fra le quali 186 bambini, ed oltre 700 feriti.

Ordigno fuori da teatro in Russia. Quattro morti

Un nuovo drammatico gesto terroristico potrebbe aver colpito la Russia e i ceceni. Nella serata di mercoledì, infatti, n...

È la prima volta che Putin fa visita al complesso scolastico dove la palestra della scuola, dove i terroristi tenevano gli ostaggi, è stata conservata completamente nella sua forma originale, con le fotografie dei morti appese alle pareti. I visitatori portano regolarmente giocattoli, fiori e ogni anno nei primi tre giorni di settembre, si tiene una veglia commemorativa. Il leader Cremlino ci è andato in anticipo di qualche settimana, forse per evitare contestazioni, portando i fiori nel cimitero della "Città degli Angeli" dove sono sepolti 266 dei 334 morti nell'attacco. All'epoca della strage, Putin era già presidente ed era stato fortemente criticato dalle organizzazioni per i diritti umani e da parte dei familiari delle vittime per aver ordinato la fine delle trattative con i terroristi e l'incursione delle teste di cuoio nella scuola che ha portato a una dura battaglia e all'uccisione di centinaia di ostaggi. 

Confidando nel trascorrere del tempo che spesso cancella le cose, oggi lo zar ha voluto essere a Beslan e chiarire. "L'impiego della forza non era stato pianificato", si è giustificato il presidente russo, che aveva ordinato anche la chiusura dei confini della regione con le madri delle vittime dell'attentato alla scuola di Beslan nel 2004. "Come abbiamo combattuto contro i terroristi, cosi' dobbiamo combattere contro coloro che commettono crimini nella regione di Kursk o nel Donbass", ha aggiunto Putin. "Come abbiamo raggiunto i nostri obiettivi nella lotta al terrorismo, così lo faremo anche in questo caso", ha promesso.

Kursk, la mossa della disperazione: Putin manda al fronte la sua bodyguard

Dopo aver comunicato che «74 comunità» della regione di Kursk sono sotto il controllo dell’eser...

Peccato che l'anniversario "tondo" della strage degli innocenti, ribattezzata così perché 186 delle 300 vittime erano bambini, ci ricordi che quel massacro è stato un passaggio fondamentale per legittimare le riforme che hanno caratterizzato la sua doppia presidenza di Putin e dato forma al sistema di potere che lo trasformato in Zar. 

Nicolai Lilin minaccia di morte i giornalisti Rai: "Deficienti, attenti al polonio nel tè. Vi faranno a pezzi"

Non bastano già le tensioni degli ultimi giorni per i cronisti della Rai Stefania Battistini e Simone Traini, acc...

tag
vladimir putin
strage beslan
venti anni
visita

Gabriele Albertini e il presidente russo Albertini, faccia a faccia con Putin: "Vi racconto com'era e cosa l'ha rovinato"

Zar in love Putin, giovane e bellissima: chi è il suo nuovo amore

Com'è umano lei Putin, lo show del dittatore innamorato

Ti potrebbero interessare

Albertini, faccia a faccia con Putin: "Vi racconto com'era e cosa l'ha rovinato"

Gabriele Albertini

Putin, giovane e bellissima: chi è il suo nuovo amore

Putin, lo show del dittatore innamorato

Costanza Cavalli

Vladimir Putin: "Europei maialini?". E poi... cosa va in onda sulla tv russa

Redazione

Turchia, precipita jet privato: "Morto il capo di stato maggiore della Libia"

Un jet privato decollato dalla Turchia è improvvisamente scomparso dai radar, portando alla chiusura temporanea d...

Donald Trump? "Sul jet di Jeffrey Epstein...": l'ultima bomba

Una potenziale bomba emersa dagli atti del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti: in una email interna legata al c...

Greta Thunberg arrestata a Londra: caos in centro, perché scattano le manette

La giovane attivista climatica Greta Thunberg è stata arrestata oggi a Londra mentre partecipava a una manifestaz...
Redazione

Da Tito a Tahiti: la rocambolesca vita di "Johnny Guitar"

L’attore americano Sterling Hayden (Montclair, New Jersey 1916-Sausalito, California 1986), durante il secondo con...
Sergio De Benedetti