CATEGORIE

Capelli, occhi, seni, mani e Lati B: la storia dell'arte scritta con i corpi

giovedì 24 ottobre 2024

1' di lettura

Non siamo in una sala autoptica ma in un libro di storia dell’arte. Anzi, sarebbe meglio dire in un atlante, dove il corpo è sezionato pezzo per pezzo, dalla testa ai piedi, dai capelli ai calli, con un taglio davvero originale, erudito e divertente.

Ben prima rispetto a quando si sono diffuse body art e performance, da secoli, forse dall’inizio dei tempi, pittura e scultura hanno rappresentato la figura umana maschile e femminile variando ogni volta gli ingredienti in modo da farla risultare diversa a seconda delle epoche, ed è corretta l’affermazione che funziona da indicatore più il nudo dell’abito.

Stefano Causa e Arabella Cifani, entrambi storici dell’arte, napoletano lui, torinese lei, sono gli autori di Corpo a corpo. Una storia dell’arte dalla testa ai piedi, ricco volume illustrato appena uscito per Giunti (pp. 224, euro 29), una passeggiata colta che attraversa i secoli, mescola gli stili e unisce alto e basso. Quando si parla delle labbra vanno insieme il bacio tra Romeo e Giulietta dipinto da Gaetano Previati nel tardo ’800, l’iconico Omaggio a Billie Holiday di Pino Pascali e anche la linguaccia dei Rolling Stones (...)

Clicca qui, registrati gratuitamente su Liberoquotidiano.it e leggi l'articolo integrale di Luca Beatrice

tag

Dazi, un mese dopo: sta vincendo Donald Trump

A un mese esatto dal cosiddetto “liberation day”, il giorno in cui il presidente americano Donald Trump ha a...
Carlo Nicolato

Australia, "la democrazia contro il sovranismo": il Pd esulta come se avesse vinto

Non vincono una elezione politica da un decennio, ma sono sempre i primi a festeggiare quelle degli altri. Di chi stiamo...

Australia, vince il laburista Anthony Albanese: è l'effetto-Trump?

È il Partito laburista australiano del premier Anthony Albanese a incassare la vittoria alle elezioni politiche. ...

Volodymyr Zelensky sulla Giornata della vittoria: "Il 9 maggio non garantiamo la sicurezza dei leader"

A Mosca si avvicina il 9 maggio, data in cui la Russia commemora gli 80 anni dalla vittoria sovietica nella Seconda guer...