CATEGORIE

Valencia, gira un video: "Vogliono nascondere i cadaveri", accusa choc

sabato 2 novembre 2024

2' di lettura

"Vuole nascondere i cadaveri". Carlos Mazòn è finito al centro della bufera mediatica. Valencia è sotto l'acqua e sotto le macerie da giorni. E ormai il presidente della Generalitat Valenciana viene indicato come il principale responsabile politico della catastrofe che si è consumata. Martedì 29 ottobre non ha dato l'allarme per l'alluvione, il giorno dopo ha smentito lo scaricabarile, giovedì sono scoppiate le polemiche per il ritardo dei soccorsi, venerdì l’invito inascoltato ai volontari di non recarsi nelle zone coperte dal fango, sabato la chiusura delle vie d’accesso a quei sobborghi, che in poche ore gli è costato migliaia di commenti social che invitano a ribellarsi: "vuole nascondere i cadaveri", "gli aiuti devono arrivare a tutti i costi", "non può proibire la mobilità senza dichiarare lo stato di emergenza".

Mazòn ha fin da subito rassicurato i suoi cittadini sull'assenza di rischi, anche se le premesse del disastro erano sotto gli occhi di tutti. El Diario ha pubblicato un video, che lo stesso presidente aveva rimosso dai suoi profili social, in cui il governatore si lanciava in questa assurda rassicurazione: "Secondo le previsioni, il temporale si sta spostando, cosa che fa sperare che intorno alle ore 18 diminuirà la sua intensità in tutto il territorio della comunità. Considerato quello che sta succedendo, le cose stanno andando avanti fortunatamente senza danni materiali e senza allerta idrologica". 

Dopo aver chiesto l'aiuto dell'esercito, Mazòn è stato attaccato anche dall'esecutivo guidato da Pedro Sanchez. La ministra della Difesa Margarita Robles aveva detto: "Per fortuna il governatore ha capito che l'esercito è assolutamente indispensabile, e da allora siamo ovunque e continueremo a esserci".

Alluvione Valencia, studenti in piazza a Barcellona contro il governo

candidata ue Valencia, le colpe della vice di Sanchez sull'alluvione: inviò un sms tardivo

Impreparati Milano, un evento come a Valencia? "Qui sarebbe un disastro"

tag

Alluvione Valencia, studenti in piazza a Barcellona contro il governo

Valencia, le colpe della vice di Sanchez sull'alluvione: inviò un sms tardivo

Mauro Zanon

Milano, un evento come a Valencia? "Qui sarebbe un disastro"

Marco Gregoretti

Alluvione Spagna, migliaia in piazza a Valencia contro il governatore Mazòn

Volodymyr Zelensky sulla Giornata della vittoria: "Il 9 maggio non garantiamo la sicurezza dei leader"

A Mosca si avvicina il 9 maggio, data in cui la Russia commemora gli 80 anni dalla vittoria sovietica nella Seconda guer...

Nigel Farage alla conquista del Regno Unito

Se ci fossero elezioni generali a breve nel Regno Unito, Nigel Farage ne uscirebbe quasi certamente come il nuovo primo ...
Daniele Capezzone

Donald Trump sconvolgente: la foto vestito da Papa rilanciata dalla Casa Bianca

Incontenibile. Fuori da ogni schema. Infatti un’immagine creata con l'intelligenza artificiale raffigurante Do...

Emmanuel Macron attacca Libero: quello che non spiega sui cardinali

La Presidenza della Repubblica francese su X rilancia un nostro articolo sull’attivismo di Emmanuel Macron in vist...
Mario Sechi