CATEGORIE

Kursk, primo scontro diretto con i nordcoreani (e quel silenzio di Kiev): cosa sta succedendo

lunedì 4 novembre 2024

1' di lettura

Dopo i russi, i soldati ucraini se la devono vedere anche con i nordcoreani. Per la prima volta dall'inizio del conflitto, Kiev ha visto una truppa asiatica nella regione occupata del Kursk. L'esercito del dittatore Kim jong-un ha messo "gli stivali sul terreno di battaglia". A dare la notizia è stato Andriy Kovalenko, a capo della sezione per la lotta alla Disinformazione per il consiglio nazionale di Sicurezza e Difesa ucraina. 

"Le prime truppe nordcoreane sono già state colpite a Kursk", ha riferito Sky Tg24. L'Ucraina però non ha dato ulteriori spiegazioni sulle dinamiche dello scontro tra i due contingenti militari. Sconosciuti anche gli esiti e le perdite tra i soldati arrivati sul fronte europeo da Pyongyang. Da oggi però è ufficialmente operativo l’asse tra la Russia e la Corea del nord, unite non soltanto per scopi prettamente difensivi, ma anche offensivi, viste le dichiarazioni succitate del funzionario ucraino.

Kim Jong-un e il piano russo: sfida all'Europa, cosa sta succedendo sul fronte ucraino

La «terza guerra mondiale a pezzi», come la chiama papa Francesco, ha appena fatto un passo avanti verso la ...

Intanto il presidente sucoreano Yoon Suk Yeol ha definito "illegale" la partnership tra Russia e Corea del Nord. E ha sollecitato "contromisure accurate" per risolvere il problema.  Anche la Corea del sud inizia a preoccuparsi per la propria incolumità, tanto che lo stesso Suk Yeol ha definito l’alleanza tra Kim Jon-un e Vladimir Putin come una “minaccia significativa” per sicurezza nazionale interna. Gli ultimi scontri in Ucraina sono probabilmente servite a Seul per organizzare ulteriori contromisure vista la vicinanza tra le due Coree.

Kim Jong-un, chi lo vuole morto: senza precedenti in Corea del Nord, la foto che spiega tutto

Kim Jong-un teme il peggio per la sua incolumità. Il dittatore della Nord Corea sarebbe infatti preoccupato per u...

Dopo Tirana Fazzolari affonda Macron: "I volenterosi? Non capisco bene..."

a sumy Ucraina, 9 morti nell'attacco russo contro un minibus

Da Tirana Macron al telefono, "Trump ci senti?": fango contro Meloni

tag

Fazzolari affonda Macron: "I volenterosi? Non capisco bene..."

Ucraina, 9 morti nell'attacco russo contro un minibus

Macron al telefono, "Trump ci senti?": fango contro Meloni

La sinistra italiana vuole spedirci in guerra

Mario Sechi

California, poliziotta disarmata: implora di non sparare, finisce male

Il filmato si è diffuso rapidamente online, catturando l’attenzione per la sua intensa drammaticità....

Il volto di Cristo sull'ostia nel Kerala? Il caso del "miracolo"

Un evento straordinario è stato ufficialmente riconosciuto dalla Santa Sede come miracolo. Il 15 novembre 2013, d...

Paura sull'aereo Francoforte-Siviglia: un pilota è in bagno, l'altro sviene

Nessuna supervisione umana per dieci minuti, solo la presenza del pilota automatico. È accaduto durante il volo F...

Ucraina, 9 morti nell'attacco russo contro un minibus

"La Russia ha ucciso una famiglia nell'attacco compiuto stamattina contro un bus che trasportava civili nella r...