CATEGORIE

Mar Nero, droni-madre: attacco alle basi russe, Kiev sorprende Putin

martedì 7 gennaio 2025

2' di lettura

L'Ucraina si sta servendo di nuovi droni-madre navali per attaccare le basi russe nel Mar Nero. Un'innovazione tecnologica schierata di recente. Questi nuovi strumenti sono in grado di lanciare droni volanti telecomandati. Il che consente di colpire obiettivi lontani, che probabilmente i russi pensavano essere inattaccabili. L’incursione, condotta domenica notte dai reparti marittimi dell’intelligence di Kiev, è stata ripresa e pubblicata sui social. Nei video, in particolare, si vedono dei battelli telecomandati che si avvicinano a due piattaforme per l’estrazione di gas nel Mar Nero. Poi vengono fatti partire i velivoli che esplodono contro le infrastrutture. 

Il tutto sarebbe stato diretto dagli operatori rimasti a grande distanza, non si sa se a bordo di imbarcazioni o a terra. Nella stessa notte questi nuovi sistemi sono stati utilizzati anche nel fiume Dnipro, dove hanno distrutto alcuni semoventi contraerei di Mosca sulla sponda orientale. Si tratta della seconda novità introdotta dagli ucraini nell'ambito del combattimento navale. La scorsa settimana, per la prima volta, un drone navale ha abbattuto un elicottero russo, utilizzando missili terra-aria a lungo raggio. Kiev, insomma, si serve sempre più di imbarcazioni senza equipaggio: alcune offrono copertura contraerea, altre vanno all’assalto dei bersagli con droni volanti o dirigendosi contro con la loro carica esplosiva.

Putin, indiscrezione del Financial Times: "Vuole invadere Giappone e Corea del Sud"

Vladimir Putin vuole prendersi il mondo intero. O, per lo meno, il Sudest asiatico. Secondo un'inchiesta realizzata ...

La strategia ucraina in mare si sta rivelando vincente. Anche perché in questo modo dei sistemi con un costo inferiore a mezzo milione di euro riescono ad affondare navi dal valore superiore, anche più di cento milioni, o anche a devastare delle installazioni strategiche e apparentemente indistruttibili.

Il 9 maggio La parata di Putin sulle orme di Stalin

L'attacco Mosca, "droni ucraini": allarme strage alla parata di Putin

Putin rispolvera l'atomica: Kiev, scenario estremo

tag

La parata di Putin sulle orme di Stalin

Marco Patricelli

Mosca, "droni ucraini": allarme strage alla parata di Putin

Putin rispolvera l'atomica: Kiev, scenario estremo

Mirko Molteni

Donald Trump, la rivelazione sull'Ucraina: "Forse la pace è impossibile"

Mia Schem, ostaggio di Hamas: chi l'ha stuprata tornata in Israele

Dalle mani di Hamas a quelle di un altro aguzzino, insospettabile. Il dramma di Mia Schem non sembra conoscere fine. La ...

Cosa accade agli irregolari in Portogallo: sinistra muta?

Il governo portoghese ha annunciato che avvierà una massiccia campagna di espulsioni di immigrati. Le prime 4500 ...

Usa, chiama un bimbo "n***"? Minacciata, chiede aiuto: raccolti 600mila dollari

Shiloh Hendricks, una donna americana di Rochester - in Minnesota - sta raccogliendo una cifra consistente - parliamo gi...

Israele, il piano di Netanyahu: "Invasione massiccia di Gaza"

"Siamo alla vigilia di un'invasione massiccia di Gaza, secondo le raccomandazioni dello Stato maggiore. Poi la ...