CATEGORIE

J.D. Vance contro "Repubblica", clamoroso: "Ricostruzioni assurdamente disoneste"

martedì 4 marzo 2025

2' di lettura

Il vicepresidente americano J.D. Vance contro il quotidiano italiano Repubblica. Nel mirino del braccio destro di Donald Trump, in particolare, ci è finito il corrispondente da Londra, Antonello Guerrera, che su X aveva riportato alcune dichiarazioni di Vance sul contingente di truppe di peacekeeping in Ucraina proposto da Regno Unito e Francia.

Per Vance, infatti, quelle di Guerrera sarebbero “ricostruzioni assurdamente disoneste”. Sotto la lente l’intervista del vice americano a Fox News. Secondo il giornalista di Repubblica, Vance avrebbe definito le truppe promesse da Londra e Parigi come “20mila soldati mandati da Paesi a caso che non hanno mai combattuto una guerra negli ultimi 30 o 40 anni”. 

Vance, invece, ha risposto dicendo di non aver mai citato nella clip Regno Unito o Francia: "Entrambi hanno combattuto con onore al fianco dei nostri soldati per 20 anni e oltre. Ma bisogna dirlo chiaramente: per partecipare alla spedizione di truppe di peacekeeping si sono offerti Paesi che non hanno l’esperienza e nemmeno l’equipaggiamento militare”. E Guerrera ha controbattuto: "Il vicepresidente Vance cita il mio tweet e afferma di non aver mai menzionato il Regno Unito o la Francia. Vance potresti dirci a quali 'paesi a caso' ti riferivi nel video, dato che finora solo il Regno Unito e la Francia hanno annunciato di essere disposti a inviare truppe di mantenimento della pace in Ucraina?". 

L'alleanza Putin, Xi Jinping è a Mosca: soldati cinesi sulla Piazza Rossa, un segnale al mondo

Guerra Kiev annuncia: "Entrati a Tetkino", duro colpo per Mosca

Pesanti critiche Macron, la lezione dell'Italia: "Noi abbiamo già fatto"

tag

Putin, Xi Jinping è a Mosca: soldati cinesi sulla Piazza Rossa, un segnale al mondo

Kiev annuncia: "Entrati a Tetkino", duro colpo per Mosca

Macron, la lezione dell'Italia: "Noi abbiamo già fatto"

La parata di Putin sulle orme di Stalin

Marco Patricelli

Putin, Xi Jinping è a Mosca: soldati cinesi sulla Piazza Rossa, un segnale al mondo

Oggi è il giorno di un altro "Conclave": non a Roma ma a Mosca, e decisamente più laico e per ce...

Germania, la stretta di Merz sui migranti: "Respingere anche i richiedenti asilo"

Il neoministro dell'Interno tedesco Alexander Dobrindt ha annunciato in una conferenza stampa a Berlino che la poliz...

Kiev annuncia: "Entrati a Tetkino", duro colpo per Mosca

L’operazione ucraina nella regione russa di Kursk "ha raggiunto la maggior parte dei suoi obiettivi". A ...

Carney-Trump, lo scontro: "Canada non in vendita", "Mai dire mai"

Il Canada “non è in vendita”: il premier Mark Carney lo ha ribadito subito prima della sua visit...