CATEGORIE

Zelensky fa dietrofront: "Pronti a lavorare per la pace sotto la guida di Donald Trump"

martedì 4 marzo 2025

2' di lettura

Qualcosa potrebbe cambiare sul fronte Ucraina. Dopo il confronto di fuoco con Donald Trump, Volodymyr Zelensky sembra aprire nuovi spiragli. Il numero uno di Kiev ha detto di voler "sistemare le cose" con il presidente americano. "Il nostro incontro alla Casa Bianca non è andato come avrebbe dovuto. È deplorevole che sia andata in questo modo. È tempo di sistemare le cose. Vorremmo che la cooperazione e la comunicazione future fossero costruttive. Il mio team e io siamo pronti a lavorare sotto la forte leadership del presidente Trump per ottenere una pace duratura". Il messaggio, arrivato sul profilo X di Zelensky, si sofferma anche sull'accordo per le terre rare. Accordo che il tycoon non aveva firmato durante il faccia a faccia nello Studio Ovale.

Ora però le cose potrebbero cambiare: "Per quanto riguarda l'accordo sui minerali e la sicurezza, l'Ucraina è pronta a firmarlo in qualsiasi momento e in qualsiasi formato conveniente. Consideriamo questo accordo come un passo verso una maggiore sicurezza e solide garanzie di sicurezza, e spero davvero che funzioni in modo efficace", ha aggiunto Zelensky che non esclude la possibilità di un cessate il fuoco. Una sorta di "tregua in cielo" e "in mare" come condizione preliminare per i colloqui di pace. 

Nel frattempo emergono le prime voci sul discorso che Trump terrà di fronte al Congresso. Qui il capo della Casa Bianca dovrebbe presentare i suoi piani per porre fine alla guerra della Russia contro l'Ucraina. Lo riporta Fox News citando funzionari vicini a Trump. Il discorso, aggiunge l'emittente, intitolato "Rinnovare il sogno americano", sarà composto da quattro sezioni principali: la realizzazione del secondo mandato di Trump in patria e all'estero, cosa ha fatto l'amministrazione Trump per l'economia, una richiesta al Congresso di approvare finanziamenti aggiuntivi per la sicurezza delle frontiere e infine i piani del presidente Usa per stabilire la pace in Ucraina. 

La conferma Ucraina-Russia, le indiscrezioni: cosa può accadere domani

A DiMartedì DiMartedì, Di Battista contro Friedman: "Avete fallito", "Polemica sterile"

Compromesso contro l'odio Trump e Leone XIV, perché possono costruire la pace

tag

Ucraina-Russia, le indiscrezioni: cosa può accadere domani

DiMartedì, Di Battista contro Friedman: "Avete fallito", "Polemica sterile"

Trump e Leone XIV, perché possono costruire la pace

Antonio Socci

DiMartedì, Piccolotti contro Meloni: "Come Ecce Bombo"

Sudan in fiamme: chi ha sparato il primo colpo nella devastante guerra civile?

“Sono passati due anni dall’inizio della guerra in Sudan tra l’esercito regolare, guidato da Abdel Fat...

Mario Draghi sferza la Ue: "Nulla sarà più come prima. Ora accordo con gli Usa"

"Le recenti azioni dell’amministrazione Usa nel campo commerciale colpiranno sicuramente l’economia eur...

E l'Urss creò il suo regno sull'Europa dell'Est

A parole era un’Unione di «Stati pacifici» che decidevano liberamente di stipulare un “Trattato ...
Marco Patricelli

Ucraina-Russia, le indiscrezioni: cosa può accadere domani

Svolta sui negoziati per la tregua tra Russia e Ucraina. Dopo i dubbi su una partecipazione dei russi al tavolo delle tr...