CATEGORIE

Starship, lo spettacolare nuovo disastro di Musk: la capsula esplode in volo, finisce in disgrazia

venerdì 7 marzo 2025

2' di lettura

Successo parziale per l'ottava missione del razzo Starship, la navicella della compagnia SpaceX di Elon Musk progettata per i futuri viaggi verso la Luna e Marte: il razzo Super Heavy è rientrato correttamente, ma ha perso la capsula che è esplosa in volo. A cinque minuti dal lancio, il razzo si è correttamente separato dalla capsula e quindi è rientrato verso Terra, dove si agganciato alla torre di lancio, chiamata Mechazilla, dalla quale era partito poco meno di sette minuti prima. I motori della capsula, invece, si sono spenti prima del previsto e non è più stato possibile mantenere il controllo dell'assetto.

A quel punto c'è stata una vera e propria pioggia di detriti in caduta libera sopra la Florida, che ha causato la sospensione o la partenza in ritardo di alcuni voli. In particolare, la Federal Aviation Administration ha bloccato i voli per gli scali di Miami, Fort Lauderdale, Palm Beach e Orlando fino alle 20 ora locale. La Faa, l'agenzia statunitense del Dipartimento dei Trasporti che regola il traffico aereo, ha inoltre impedito ai voli di partire dall'aeroporto internazionale di Fort Lauderdale/Hollywood e dall'aeroporto internazionale di Miami. I voli in partenza da quegli aeroporti hanno accumulato un ritardo in media rispettivamente di 30 e 45 minuti.

SpaceX ha confermato l'esplosione della navicella in volo. "Durante la fase di ascesa di Starship, il veicolo ha subito una rapida disassemblazione non programmata e il contatto è stato perso - ha fatto sapere l'azienda su X -. Il nostro team ha immediatamente iniziato a coordinarsi con le autorità di sicurezza per attuare le risposte di emergenza pianificate in anticipo. Analizzeremo i dati del test di volo per comprendere meglio la causa principale. Come sempre, il successo deriva da ciò che impariamo, e il volo di oggi fornirà ulteriori lezioni per migliorare l'affidabilità di Starship". Anche il settimo test di volo di Starship era terminato con la disintegrazione della navicella, pare a causa dell'avaria di alcuni motori.

Elon Musk, il suo razzo si distrugge? Miliardi in fumo e lui se la ride: il video

Non è andato nel migliore dei modi il settimo lancio della nave di SpaceX, il progetto firmato e guidato dal tyco...

tag

Ti potrebbero interessare

Il ministro degli esteri israeliano Saar: "La Palestina è lo Stato di Hamas. E Francesca Albanese è antisemita"

Cinquantanove anni, fondatore del partito di centrodestra Nuova Speranza, Gideon Saar è il ministro degli Esteri ...
Fausto Carioti

Auschwitz, "via la Stella di David": Polonia choc, l'ultimo sfregio

Un gruppo di soldati delle Forze di Difesa israeliane in visita all’ex campo di concentramento nazionalsocialista ...

Squalo, scatta l'allarme: così attaccano anche in riva al mare

Incontri ravvicinati. Che è un po’ brivido e un po’ (tanta) vera e propria paura, ma è anche m...
Claudio Osmetti

Ostaggi, altro macabro show di Hamas

Per rincarare la dose sulla fame che affligge la popolazione palestinese nella Striscia di Gaza, Hamas ha pubblicato ier...
Mirko Molteni