CATEGORIE

Incontro Trump-Putin, l'assistente dello zar: "Ci stiamo preparando"

domenica 16 marzo 2025

2' di lettura

​Il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, ha smentito le voci riguardanti una telefonata tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Secondo Peskov, le indiscrezioni non corrispondono al vero. ​Al centro, ovviamente, l'Ucraina e un possibile accordo di pace o per un cessate il fuoco.

Tuttavia, fonti vicine all'amministrazione statunitense hanno rivelato che Trump ha dichiarato di aver avuto "ottimi contatti" con Mosca riguardo a un possibile cessate il fuoco in Ucraina. Durante un discorso al Dipartimento di Giustizia, Trump ha affermato di aver ricevuto "buone notizie" su un potenziale accordo, sottolineando però che "c'è ancora molta strada da fare". 

E ora, in questo contesto, ecco le parole di Yuri Ushakov, assistente di Putin, il quale pur spigeando che non ci sono ancora dettagli specifici su possibili contatti tra Trump e lo zar ha aggiunto che il colloquio "sarà organizzato quando ci sarà bisogno". E ancora: "Ci stiamo preparando per l'incontro, e sarà organizzato non appena ce ne sarà bisogno. Per ora, i contatti sono in corso ad altri livelli", ha detto in un'intervista al tv russa citata da Interfax. "Questo incontro e questa conversazione telefonica possono essere organizzati abbastanza rapidamente, ma per ora non posso dire nulla di specifico", ha concluso Ushakov.

Nonostante le smentite ufficiali, insomma, le recenti dichiarazioni di Trump e le analisi degli esperti suggeriscono che siano in corso contatti indiretti tra le due amministrazioni per discutere possibili soluzioni al conflitto in Ucraina. Qualcosa si muove. Ed è sotto gli occhi di tutti.

Parlano le cifre Dazi, un mese dopo: sta vincendo Donald Trump

Soliti comunisti 4 di sera, Procaccini spiana la sinistra: "Il fotomontaggio di Trump? Siete tristi!"

elezioni Australia, vince il laburista Anthony Albanese: è l'effetto-Trump?

tag

Dazi, un mese dopo: sta vincendo Donald Trump

Carlo Nicolato

4 di sera, Procaccini spiana la sinistra: "Il fotomontaggio di Trump? Siete tristi!"

Australia, vince il laburista Anthony Albanese: è l'effetto-Trump?

Volodymyr Zelensky sulla Giornata della vittoria: "Il 9 maggio non garantiamo la sicurezza dei leader"

Dazi, un mese dopo: sta vincendo Donald Trump

A un mese esatto dal cosiddetto “liberation day”, il giorno in cui il presidente americano Donald Trump ha a...
Carlo Nicolato

Australia, "la democrazia contro il sovranismo": il Pd esulta come se avesse vinto

Non vincono una elezione politica da un decennio, ma sono sempre i primi a festeggiare quelle degli altri. Di chi stiamo...

Australia, vince il laburista Anthony Albanese: è l'effetto-Trump?

È il Partito laburista australiano del premier Anthony Albanese a incassare la vittoria alle elezioni politiche. ...

Volodymyr Zelensky sulla Giornata della vittoria: "Il 9 maggio non garantiamo la sicurezza dei leader"

A Mosca si avvicina il 9 maggio, data in cui la Russia commemora gli 80 anni dalla vittoria sovietica nella Seconda guer...