La Casa Bianca annuncia un accordo sulle questioni commerciali con la Cina. In una nota, in cui non viene fornito alcun dettaglio, sono però riportate le parole del segretario al Tesoro americano Scott Bessent, che come rappresentante degli Stati Uniti ha avuto due round di colloqui a Ginevra con la Cina. Al centro della discussione soprattutto i dazi annunciati dal capo della Casa Bianca Donald Trump contro Pechino, che ha poi risposto con i controdazi.
"Sono lieto di comunicare che abbiamo compiuto progressi sostanziali tra gli Stati Uniti e la Cina negli importantissimi colloqui commerciali", ha detto Bessent, ringraziando il governo svizzero per l'ospitalità. "Domani daremo i dettagli, ma posso dirvi che i colloqui sono stati produttivi", ha affermato il segretario al Tesoro, precisando di aver "parlato ieri sera con il presidente Trump e lui è pienamente informato di quanto sta accadendo. Domani mattina ci sarà un briefing completo".
Nella stessa direzione va il discorso del rappresentante commerciale degli Stati Uniti, Jamieson Greer, il quale ha parlato di un "accordo" con i negoziatori cinesi sul fronte dei dazi, come riporta la Cnn. "Il presidente ha dichiarato l'emergenza nazionale e ha imposto tariffe e siamo fiduciosi che l'accordo raggiunto con i nostri partner cinesi ci aiuterà a impegnarci per risolvere questa emergenza nazionale", ha detto Greer. Poi ha aggiunto: "È importante capire con quale rapidità siamo riusciti a raggiungere un accordo, il che dimostra che forse le divergenze non erano così grandi come si pensava".