Donald Trump parlerà lunedì 18 agosto con Volodymyr Zelensky di scambio dei territori con la Russia. Lo ha riportato il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali i leader europei sono stati invitati a partecipare lunedì. "Trump ha detto ai leader europei di sostenere un piano per mettere fine alla guerra in Ucraina cedendo alla Russia il territorio non conquistato piuttosto che tentare un cessate il fuoco", ha scritto il Nyt
Trump, dopo l'incontro con Vladimir Putin, ha abbandonato la richiesta di un cessate il fuoco immediato e - ha riportato ancora il Nyt - ritiene ora che sia possibile negoziare un trattato di pace rapido a condizione che Zelensky accetti di cedere il resto del Donbass, anche le aree non occupate dai russi. In cambio Putin ha offerto un cessate il fuoco nel resto dell'Ucraina, lungo le attuali linee di battaglia, e la promessa scritta di non attaccare più l'Ucraina o qualsiasi altro Paese europei. Durante la chiamata con gli europei, Trump non ha menzionato l'imposizione di sanzioni o di pressione economica sulla Russia.
Intanto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni - stando a quanto si apprende - prenderà parte domani - domenica 17 agosto - in collegamento alla riunione della Coalizione dei Volentieri convocata dal presidente francese Emmanuel Macron. Alla riunione, che si terrà alle 15, parteciperanno il primo ministro britannico Keir Starmer e il cancelliere tedesco Frederick Merz. La convocazione della riunione segue l'incontro in Alaska tra Trump e Putin e anticipa il viaggio di Zelensky a Washington di lunedì prossimo.