CATEGORIE

Gaza, arrivano i carriarmati israeliani. Smotrich: "Chi non va via può morire o arrendersi"

domenica 24 agosto 2025

2' di lettura

Arrivano i carriarmati israliani a Gaza ma all'interno del governo di Bibi Netanyahu non mancano gli attriti. Nel corso di una recente riunione il capo dell'esercito israeliano (Idf), Eyal Zamir, si è scontrato con i ministri di estrema destra Bezalel Smotrich e Itamar Ben Gvir. È quanto ha riferito la tv israeliana Channel 12, notizia poi rilanciata dal Times of Israel.

Nella riunione Zamir ha affermato che l'Idf non è sicuro di quanto tempo ci vorrà per evacuare la popolazione civile di Gaza City e a questo Smotrich avrebbe risposto: "Vi abbiamo ordinato di condurre un'operazione rapida. A mio parere, potete assediarli. Chi non va via, non fatelo andare. Niente acqua, niente elettricità, possono morire di fame o arrendersi. Questo è ciò che vogliamo e voi siete in grado di farlo". Secondo Channel 12, Ben Gvir avrebbe poi chiesto a Zamir se "avesse paura del procuratore generale militare", al che quest'ultimo ha risposto che "stiamo operando in altre zone, a Khan Younis e Rafah". "Non è quello che ha ordinato la leadership politica. Voi non volete sconfiggere Hamas", avrebbe detto Smotrich a Zamir, che secondo quanto riferito avrebbe gridato in risposta: "Tu non capisci niente. Non sai cosa sono una brigata o un battaglione. Ci vuole tempo".

Sempre secondo Channel 12, nella riunione il premier Netanyahu e il suo principale consigliere, Ron Dermer, hanno affermato che Israele ha il pieno sostegno del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ma ha un periodo di tempo limitato per portare a termine l'offensiva militare pianificata a Gaza City. Il network cita le due persone secondo cui Trump vuole un'operazione rapida e decisiva e non vuole che la guerra contro Hamas si trascini ulteriormente.

tag
gaza
israele
netanyahu
smotrich
ben gvir

Antisemiti mai in vacanza La sinistra difende l'albergatore che caccia la turista israeliana

Festival di Venezia, l'appello vip: "Schieratevi con i palestinesi"

Valditara, gli studenti "dichiarano guerra" al ministro: il loro manifesto

Ti potrebbero interessare

La sinistra difende l'albergatore che caccia la turista israeliana

Francesco Storace

Festival di Venezia, l'appello vip: "Schieratevi con i palestinesi"

Daniele Priori

Valditara, gli studenti "dichiarano guerra" al ministro: il loro manifesto

Onu, il trucchetto per dichiarare che a Gaza c'è la carestia

Claudia Osmetti