CATEGORIE

Cyberattacco agli aeroporti, l'Europa piomba nel caos

di Andrea Tempestini sabato 20 settembre 2025

2' di lettura

Caos in diversi aeroporti europei a causa di un attacco informatico che ha colpito Collins Aerospace, società che fornisce sistemi per il check-in e l'imbarco a molteplici delle principali compagnie aeree. Disagi significativi si stanno registrando negli aeroporti di Bruxelles, Berlino e Londra Heathrow, con ritardi e cancellazioni di voli, secondo quanto riportato dall’Independent.

All’aeroporto di Bruxelles la situazione è particolarmente critica: i sistemi automatici sono fuori uso e le operazioni devono essere effettuate manualmente, con conseguenze pesantissime per quel che riguarda orari e programmazione dei voi. Secondo l’ufficio stampa dello scalo, nove voli sono già stati cancellati e circa quindici hanno accumulato oltre un’ora di ritardo. In giornata sono attesi circa 35mila passeggeri in partenza.

"Il fornitore di servizi sta lavorando attivamente al problema e si sta impegnando per risolverlo il più rapidamente possibile", ha dichiarato un portavoce dell'aeroporto. Anche Berlino-Brandeburgo ha avvisato i viaggiatori di possibili ritardi e code più lunghe ai banchi check-in. In una nota, lo scalo tedesco ha chiarito che "l'aeroporto in sé non è stato l’obiettivo del cyberattacco, ma ne è stato indirettamente colpito". Sul sito ufficiale si legge inoltre: "A causa di un problema tecnico presso un fornitore di sistemi che opera in tutta Europa, i tempi di attesa al check-in sono più lunghi. Stiamo lavorando a una soluzione rapida".

Segnalate delle difficoltà anche a Londra Heathrow, che ha confermato problemi legati a Collins Aerospace: la società statunitense, attiva in tutto il mondo, "sta riscontrando un problema tecnico che potrebbe causare ritardi per i passeggeri in partenza". Diversa invece la situazione a Francoforte, dove un portavoce ha precisato che l’aeroporto non risulta interessato dall’attacco.

tag
collins aerospace
hacker

L'esperto Un cybermanager domestico unico modo per difendere le nostre case

La minaccia Stealerium, frequenti siti hard? Il virus che ti può rovinare

Hacker Hacker, spazzolino elettrico e aspirapolvere: come ti spiano in casa

Ti potrebbero interessare

Un cybermanager domestico unico modo per difendere le nostre case

Stealerium, frequenti siti hard? Il virus che ti può rovinare

Hacker, spazzolino elettrico e aspirapolvere: come ti spiano in casa

Passaporti, hacker rubano migliaia di documenti negli alberghi: in vendita online