CATEGORIE

Carla Bruni? Meno male che c'è lei...

Dicevamo che stava con Nicolas Sarkozy per potere. Ma è ancora lì a difenderlo, anche ora che sta per finire in carcere
di Costanza Cavalli sabato 27 settembre 2025

4' di lettura

Vale per chiunque stia accanto a una persona potente: di lui/di lei diranno che è per interesse o per soldi, l’amore è roba da adolescenti, mica per chi ha contezza che si muore. E vale a maggior ragione per lei, Carla Bruni, una vita calcata su un toboga di sfilate e passerelle e palchi e storie malandate, Eric Clapton prima e Mike Jagger poi, separazioni provocate e scandali da copertina. Agli inizi del terzo millennio, Bruni aveva una relazione con Jean-Paul Enthoven, giornalista ed editore, ma finì con il frequentare di più il figlio, il filosofo Raphaël Enthoven, già sposato con la scrittrice Justine Lévy, figlia di Bernard-Henri Lévy, filosofo pure lui.

Sarkozy condannato, Carla Bruni perde la testa: strapazza il giornalista

Il tribunale di Parigi ha condannato l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy a 5 anni di prigione, dopo aver dichia...

Con Raphaël nel 2001 ebbe il suo primogenito, Aurelién Enthoven. Un intreccio gossipparo fece chiocciare tutta la gauche francese. Vale per chiunque stia accanto a una persona potente, a maggior ragione per lei, Carla Bruni, di cui hanno sempre scritto che sarebbe stata destinata a lasciarlo, Nicolas Sarkozy, perché la monogamia la «annoia», ha detto, e perché fuori dall’Eliseo, a carriera (di lui) finita, chi glielo faceva fare di tenersi quell’arnese, così basso per giunta, già cannoneggiato dai processi e dalle accuse di corruzione.

Nicolas Sarkozy, la cella in cui verrà rinchiuso

...

Vale per chiunque stia accanto a una persona potente, a maggior ragione per lei, Carla Bruni, e a maggior ragione perché il potente era lui, Nicolas Sarkozy, lo showman della politica di cui persino gli amici si facevano sfuggire che si sarebbe annoiato a morte assieme a un’ex top model bohémien con una chitarra non capiva un accidenti di politica. Nient’altro che un’avventura, insomma, dopo il matrimonio ventennale con Cécilia Attias. Vale per chiunque stia accanto a una persona potente, a maggior ragione per lei, Carla Bruni, e a maggior ragione perché il potente è lui, Nicolas Sarkozy, e a maggior ragione adesso che l’ex presidente “bling-bling” – per quella leadership attraversata da un brividore dorato che strillava lusso – rischia di finire in carcere i prossimi cinque anni.

Nicolas Sarkozy, una condanna durissima: toghe rosse alla francese

Sono le 13.40 quando l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy esce dall’aula del Tribunale correzionale di P...

Vale per chiunque, insomma, ed è pure lecito in quest’epoca malata di presentismo, ma non per questi due. Nella fossa delle Marianne finiscono insieme, lui che davanti ai giornalisti dice «mi batterò fino all’ultimo respiro per dimostrare la mia innocenza», lei, alla sua destra, che con imperiale disprezzo sorride, lascia finire il punto stampa e poi afferra la spugna rossa antivento del microfono di Mediapart (la testata che fece scoppiare il caso del presunto finanziamento libico alla campagna presidenziale del 2007) e la lascia cadere a terra. Subito dopo, giusto per precisare da che parte sta, l’ex Première dame ha pubblicato sui social una foto in cui si tengono per mano e la didascalia: «L’amore (dopo 10 annidi indagini, 48 di custodia cautelare, 60 ore di interrogatori, 4 mesi davanti al tribunale, ndr) è la risposta». Nel gorgo giudiziario è stata risucchiata anche Bruni, interrogata come testimone in un filone dell’inchiesta nato dal voltafaccia del faccendiere libanese Ziad Takieddine, morto pochi giorni fa, che dopo aver accusato l’ex capo dello Stato ritrattò in un’intervista televisiva.

Fondi Gheddafi, Sarkozy condannato a 5 anni per associazione a delinquere

Il tribunale di Parigi ha dichiarato l'ex presidente Nicolas Sarkozy colpevole di associazione per delinquere nella ...

A giudicare dalla stizza con cui ha reagito di fronte alla stampa non si può dire che la cantante, che scoprì il suo vero padre con un’agnizione arrivata a 40 anni, abbia raggiunto la serenità. Famosa da quando ha 19 anni, però, si è fatta le ossa passando attraverso la forca caudina dell’impatto mediatico: quando nel 2008 fa atterrò a Londra per la sua prima visita di Stato, i giornali britannici fecero a gara a metterla nuda in prima pagina.

«Ero piuttosto contenta, era una foto di quando avevo 24 anni - ironizzò ora ne ho 39 e sono ancora magra». Bastarono qualche ora e la sicumera di un completo grigio topo di Dior per sedurre Albione: dal Daily Mail al Telegraph, gli inglesi scomodarono paragoni con Lady Diana e Jackie Kennedy. D’altronde, freni inibitori buoni non li ha avuti mai: l’anno scorso, durante un’intervista a Belve, disse a Francesca Fagnani che avrebbe accettato un adulterio ma non che Sarkò si innamorasse di un’altra: «Non lo sopporterei, gli taglierei la gola. Certo, poi andrei in prigione, ma si tratterebbe di un crimine passionale, sono solo sei anni. Poi uscirei e farei la vedova allegra». Sarà che ai cantanti e ai poeti viene da credere, quando dicono che sono in grado di ammazzare per amore, soprattutto se già han fatto i conti degli anni che trascorrerebbero in galera. Ma soprattutto, ci viene da credere a Carla Bruni, che certo non capirà un accidenti di politica, ma capisce tutto dell’amore e quando, dopo la parentesi Hollande, le chiesero se la Francia avrebbe avuto bisogno di un’altra presidenza Sarkozy lei rispose soltanto: «Certo, penso che sia il migliore. D’altronde sono innamorata di lui. Je suis ultra-sarkozyste».

tag
carla bruni
nicolas sarkozy
francia

Gattabuia Nicolas Sarkozy, la cella in cui verrà rinchiuso

Manette & cella Nicolas Sarkozy, una condanna durissima: toghe rosse alla francese

Raptus Sarkozy condannato, Carla Bruni perde la testa: strapazza il giornalista

Ti potrebbero interessare

Nicolas Sarkozy, la cella in cui verrà rinchiuso

Andrea Tempestini

Nicolas Sarkozy, una condanna durissima: toghe rosse alla francese

Mauro Zanon

Sarkozy condannato, Carla Bruni perde la testa: strapazza il giornalista

Andrea Carrabino

Fondi Gheddafi, Sarkozy condannato a 5 anni per associazione a delinquere

Maria Pia Petraroli