CATEGORIE

Michigan, sparatoria in una chiesa mormone: chi c'è dietro

di Maria Pia Petraroli domenica 28 settembre 2025

2' di lettura

Sparatoria in una chiesa mormone del Michigan: ad aprire il fuoco sulle persone che stavano partecipando alla messa sarebbe stato un uomo subito neutralizzato dalle forze dell'ordine. Tanti i feriti, tra cui anche dei bambini, secondo quanto riportato dalla Cnn. Secondo l'emittente Bno News, inoltre, almeno una persona sarebbe rimasta uccisa. E tante altre risulterebbero disperse, forse intrappolate all'interno dell'edificio, che ha preso fuoco ed è in parte crollato. 

Il dramma si è consumato nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni della comunità di Grand Blanc, circa 80 chilometri a nord di Detroit. Gli agenti della cittadina, in ogni caso, hanno invitato a non avvicinarsi alla zona per permettere i soccorsi e consentire ai vigili del fuoco di spegnere l'incendio che ha colpito l'edificio. Stando a quanto trapelato, l'aggressore avrebbe sfondato il muro della chiesa con il suo pickup prima di sparare e appiccare un incendio. 

"Sono stato informato sulla terribile sparatoria avvenuta presso la chiesa a Grand Blanc, in Michigan. L'Fbi è intervenuta immediatamente sul posto e condurrà l'indagine federale, fornendo pieno supporto alle autorità statali e locali", ha detto il presidente Usa Donald Trump sostenendo che possa trattarsi "dell'ennesimo attacco mirato ai cristiani negli Stati Uniti". "Questa epidemia di violenza nel nostro Paese deve finire immediatamente!", ha concluso.

"Una tale violenza in un luogo di culto è straziante e agghiacciante. Unitevi a me nel pregare per le vittime di questa terribile tragedia", ha scritto la procuratrice generali Pam Bondi sui suoi profili social, aggiungendo che Fbi e Atf stanno assistendo le autorità locali. Il direttore dell'Fbi Kash Patel, invece, ha scritto su X che l'agenzia sta "seguendo le segnalazioni della terrificante sparatoria e dell'incendio", condannando la "violenza in un luogo di culto, un atto vile e criminale". 

Addolorata la governatrice del Michigan, Gretchen Whitmer, che in un comunicato ha dichiarato di avere il cuore a pezzi per la comunità di Grand Blanc: "La violenza in qualsiasi luogo, specialmente in un luogo di culto, è inaccettabile". La sparatoria è avvenuta il giorno dopo la morte del presidente più anziano di sempre della Chiesa, Russell M. Nelson, scomparso a 101 anni. 

Dallas, cecchino spara contro l'agenzia anti-immigrati: almeno 2 morti a Dallas

Due morti e un ferito, tutti migranti: sarebbe questo il bilancio della sparatoria nell'ufficio dell'Ice, l...

tag
michigan
usa

Tragedia Michigan, le immagini dal drone delle fiamme nella chiesa mormone

Stati Uniti Alluvione in Arizona, morti e dispersi: una catastrofe

A San Francisco Usa, venti rapinatori con picconi e pistole in una gioielleria

Ti potrebbero interessare

Michigan, le immagini dal drone delle fiamme nella chiesa mormone

Alluvione in Arizona, morti e dispersi: una catastrofe

Redazione

Usa, venti rapinatori con picconi e pistole in una gioielleria

Alaska, 4 jet russi intercettati da caccia Usa: tensione alle stelle

Maria Pia Petraroli