CATEGORIE

Dimissioni Lecornu, Macron disperato: come lo sorprendono fuori dall'Eliseo

di Caterina Spinelli lunedì 6 ottobre 2025

2' di lettura

Un Emmanuel Macron diperato, quello "pizzicato" fuori dall'Eliseo. Il presidente francese ha dovuto fare i conti con l'ennesima batosta in un Paese già alle prese con una crisi economica e politica: il primo ministro si è dimesso. Neanche il tempo di mettere alla prova la squadra di governo, nominata giustappunto ieri, che Sébastien Lecornu ha rinunciato all'incarico e Macron ha dovuto accettare. L'ennesimo disastro politico targato Macron: le sue alchimie semplicemente non funzionano più.  

Il punto è che ora le conseguenze rischiano di ricadere sullo stesso capo dell'Eliseo. Jean-Luc Melenchon, leader de La France Insoumise, ha chiesto "l'esame immediato" della mozione di destituzione del presidente francese. "A seguito delle dimissioni di Sebastien Lecornu, chiediamo l'esame immediato della mozione presentata da 104 deputati per la destituzione di Emmanuel Macron", ha scritto su X. Insomma, cresce il partito della "destituzione". 

A fargli eco anche Marine Le Pen, convinta che "Macron non può continuare a resistere allo scioglimento dell'Assemblea nazionale. Siamo arrivati a fine percorso. Non ci sono altre soluzioni. La sola decisione saggia è quella di tornare alle urne e consentire che i francesi diano una direzione al Paese", ha dichiarato la capogruppo del Rassemblement National dopo aver definito "una farsa" la possibilità della nomina di un nuovo premier da parte del presidente.

Emmanuel Macron travolto dalla crisi di governo: "Ora destituirlo"

A poche ore dalla nascita del suo governo, Sebastien Lecornu si è dimesso. Una scelta che getta la Francia ancora...

Un clima che spiega bene l'umore di Macron, immortalato in mattinata di ritorno all'Eliseo dopo aver camminato a lungo per Parigi con il telefono in mano. Così come dimostrato in un video diffuso da BFMTV. Il presidente francese, dopo le dimissioni del suo primo ministro, ha partecipato a una prova generale per l'ingresso di Robert Badinter nel Pantheon, prevista per giovedì, e solo successivamente è tornato al palazzo dell'Eliseo. Mesto, mesto, mesto...

tag
francia
emmanuel macron
sebastien lecornu

Francia, Lecornu: "Non ci sono le condizioni per governare"

All'angolo Emmanuel Macron travolto dalla crisi di governo: "Ora destituirlo"

Solo ieri la formazione del governo Francia, Sébastien Lecornu si è già dimesso: il governo cade prima di nascere

Ti potrebbero interessare

Francia, Lecornu: "Non ci sono le condizioni per governare"

Redazione

Emmanuel Macron travolto dalla crisi di governo: "Ora destituirlo"

Caterina Spinelli

Francia, Sébastien Lecornu si è già dimesso: il governo cade prima di nascere

Caterina Spinelli

Francia, nasce il governo Lecornu: ecco chi c'è tra i ministri

Caterina Spinelli