CATEGORIE

Russia attacca convoglio Onu, "un italiano a bordo": cosa sta succedendo

di Redazione martedì 14 ottobre 2025

2' di lettura

Questa mattina, martedì 14 ottobre, le forze militari russe hanno attaccato quattro veicoli di una missione umanitaria dell'Onu nella comunità di Bilozerka, nella regione di Kherson, utilizzando droni e brigatisti. Lo ha riferito su Telegram Oleksandr Prokudin, capo dell'Amministrazione militare regionale di Kherson, secondo Ukrinform.

"La Russia ha mostrato ancora una volta il suo vero volto, disgustoso, attaccando una missione umanitaria nella regione di Kherson. Stamattina, nella comunità di Bilozerka, gli invasori hanno deliberatamente preso di mira i camion dell'Ocha (l'Ufficio per il coordinamento per gli Affari umanitari, ndr) delle Nazioni Unite con droni e armi. Quattro veicoli bianchi con insegne: non si trattava di equipaggiamento militare, ma di camion che consegnavano aiuti ai civili", ha dichiarato Prokudin. Stando a quanto riferito, un camion è stato bruciato e un altro è rimasto gravemente danneggiato. Due veicoli sono riusciti a sfuggire all'attacco."È un miracolo che nessuno sia rimasto ferito", ha aggiunto. "Oggi, il cosiddetto 'secondo esercito del mondo' è riuscito a neutralizzare alcune tonnellate di aiuti umanitari. È un atto di terrorismo, non c'è altro da aggiungere", ha sottolineato Prokudin.

Vladimir Putin, ecco perché la tregua a Gaza lo spaventa

Proprio mentre il mondo è distratto dalla svolta che sta maturando su Gaza, il presidente russo Vladimir Putin st...

"Condanno con forza l'attacco russo al convoglio del World Food Programme in Ucraina, su cui era presente anche un funzionario italiano, rimasto fortunatamente illeso". È quanto scrive il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in un post sul social X. "Gli attacchi sui civili, sugli ospedali e ora sugli operatori umanitari sono inaccettabili", aggiunge, "la Russia deve cessare la violenza e iniziare ad agire da attore responsabile. La mia solidarietà all' Onu, al suo personale e al popolo ucraino".

Cremlino, la guerra del gelo: come prova a far crollare l'Ucraina

Due chiamate in due giorni. Ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un secondo colloquio con l’omol...

tag
russia
ucraina
onu

Fuoco nelle raffinerie Cremlino, la guerra del gelo: come prova a far crollare l'Ucraina

Circo minimo Cronache di suini e demoni da Putilandia

Il prossimo fronte Donald Trump ora vuole la pace a Kiev: panico a sinistra

Ti potrebbero interessare

Cremlino, la guerra del gelo: come prova a far crollare l'Ucraina

Mauro Zanon

Cronache di suini e demoni da Putilandia

Giovanni Longoni

Donald Trump ora vuole la pace a Kiev: panico a sinistra

Marco Patricelli

Francesca Albanese, Salvini picchia duro: "Spero che l'Onu la licenzi domani mattina"

Redazione