CATEGORIE

Abu Mazen gela la Albanese: che figuraccia per i pro-Pal

di Redazione martedì 21 ottobre 2025

2' di lettura

Il leader dell’Autorità Nazionale Palestinese, Mahmoud Abbas, noto come Abu Mazen, in un’intervista al Corriere della Sera in vista della sua visita a Roma il 7 novembre 2025, ha espresso posizioni che spiazzano la sinistra e i sostenitori pro-Palestina. Abu Mazen si è detto grato all’amministrazione Trump per aver fermato la guerra a Gaza, accogliendo con favore il piano di pace: “Abbiamo accolto con favore l’annuncio del presidente americano di un cessate il fuoco a Gaza e l’avvio della prima fase, che comprende la liberazione di ostaggi e prigionieri, l’ingresso di aiuti umanitari gestiti dalle Nazioni Unite e il ritiro delle forze occupanti nelle linee concordate. Siamo grati anche al lavoro dei mediatori e dell’amministrazione americana”.

Criticando Hamas, definiti un “ostacolo alla pace” e non “eroi” della resistenza, Abu Mazen ha condannato le loro azioni: “Condanniamo con fermezza le esecuzioni sommarie compiute da Hamas contro decine di cittadini”, definendole “orrende e inaccettabili” e una “violazione dei diritti umani”. Ha sottolineato che “lo Stato di Palestina è l’autorità sovrana su Gaza” e ha proposto un “Comitato Amministrativo Transitorio” e una “forza di stabilizzazione arabo-internazionale” con mandato Onu, accogliendo un possibile ruolo dell’Italia.

Milano, "uccidere i collaborazionisti": la minaccia di Hannoun

Mohammad Hannoun, presidente dell’Associazione Palestinesi d’Italia e leader coccolato da Pd, M5s, attivisti...

Abu Mazen ha chiesto lo sblocco dei “fondi palestinesi” e la fine dell’“assedio alla nostra economia, dell’espansione delle colonie, del terrorismo dei coloni, dell’annessione di terre e delle aggressioni contro i luoghi santi islamici e cristiani”.Riguardo Hamas, ha dichiarato: “C’è una richiesta internazionale di disarmo che Hamas ha approvato, inoltre, non dovranno avere alcun ruolo nel governo di Gaza e le armi vanno consegnate”. Insomma anche Abu Mazen in un colpo solo fa fuori le teorie dei pro-Pal, Albanese in testa, che criticano il piano di pace voluto e realizzato da Trump.

Trump, pugno duro: "Se Hamas viola la tregua sarà eliminato"

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che Hamas "ha sentito la spada sul collo" ed &eg...

tag
abu mazen
hamas

Immagini forti Hamas, l'orrore: i terroristi spezzano le gambe dei prigionieri palestinesi

Gaza, Donald Trump avverte Hamas: "Rischiate una fine rapida, furiosa e brutale"

Si mette male Chef Rubio, insulti-choc a David Parenzo: finisce a processo

Ti potrebbero interessare

Hamas, l'orrore: i terroristi spezzano le gambe dei prigionieri palestinesi

Redazione

Gaza, Donald Trump avverte Hamas: "Rischiate una fine rapida, furiosa e brutale"

Redazione

Chef Rubio, insulti-choc a David Parenzo: finisce a processo

Redazione

Pd, il consigliere a Milano: "Ripetiamolo, la lotta armata è sempre legittima"