CATEGORIE

Emmanuel Macron, ecco come si è sottomesso alla Cina

di Mauro Zanon venerdì 5 dicembre 2025

2' di lettura

Per la quarta volta da quando è presidente della Repubblica francese ieri Emmanuel Macron si è recato in Cina per una visita di Stato. E come ogni volta, nonostante la retorica sull’Europa e la bilancia commerciale Ue-Cina, l’inquilino dell’Eliseo si trova a Pechino, anzitutto, per fare affari a beneficio della Francia. Nella folta delegazione volata in Cina figurano una quarantina di amministratori delegati delle grandi aziende francesi, dal campo dell’energia, del nucleare e delle auto elettriche (Edf, Orano, Veolia) al settore aeronautico (Airbus), fino all’intelligenza artificiale (Mistral AI). Con quasi 2.100 filiali che danno lavoro a oltre 300mila persone, la Francia è il Paese europeo con il maggior numero di aziende con sede a Pechino, secondo la Camera di commercio e industria francese in Cina. E Macron vuole aprire alle aziende transalpine nuovi mercati in vista del 15esimo piano quinquennale cinese in fase di preparazione.

L’Eliseo vuole fare progressi nella condivisione delle innovazioni e delle tecnologie cinesi, in particolare nei settori della «mobilità sostenibile, delle batterie o del fotovoltaico», hanno detto fonti della presidenza francese. Il ministro degli Esteri cinese e membro dell’Ufficio politico del Partito comunista Wang Yi, dopo un bilaterale con il suo omologo francese Jean-Noël Barrot, ha dichiarato ieri che ogni incontro tra i due capi di Stato rappresenta non solo un appuntamento centrale per le relazioni sino-francesi, ma anche un evento di rilievo internazionale.

E che di fronte alle attuali sfide globali Cina e Francia devono rafforzare comunicazione e cooperazione e assumersi pienamente le proprie responsabilità in quanto grandi potenze e membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Macron conta sulla Cina per fare pressione sulla Russia, affinché si possa arrivare a un cessate il fuoco con l’Ucraina, ma anche per rafforzare la cooperazione bilaterale sul piano commerciale e industriale tra Parigi e Pechino.

tag
emmanuel macron
cina

Come rosica il galletto Giorgia Meloni? La premier giapponese umilia Macron: l'abbraccio fa il giro del mondo

Cucina L'anima della Cina moderna nel cuore di Milano 

Galletto all'angolo Emmanuel Macron, un terremoto: fa affari di nascosto con Putin

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni? La premier giapponese umilia Macron: l'abbraccio fa il giro del mondo

Redazione

L'anima della Cina moderna nel cuore di Milano 

Emmanuel Macron, un terremoto: fa affari di nascosto con Putin

Mauro Zanon

Trump e Putin, la profezia dell'ambasciatore: "Ordine europeo nella sua fase terminale"

Meghan Markle-choc: il padre in terapia intensiva. E lei...

Problemi di salute per il padre di Meghan Markle, che sarebbe finito in terapia intensiva dopo un intervento di urgenza ...
Redazione

Fuga dalla casa di riposo, suore occupano convento

Si può essere suore ultraottantenni e allo stesso tempo delle ribelli? Evidentemente sì. Chiedetelo a Rita...
Redazione

In Ucraina si combatte una guerra tra capitalismi

C’è qualcosa che si sta disvelando nel corso delle trattative in corso tra gli emissari di Trump inviati ne...
Giulio Sapelli

Sarkozy, la ricetta del figlio: "Abolire semafori e segnali"

Il figlio di Nicolas Sarkozy? Un genio. Almeno stando alle sue proposte. Louis Sarkozy si presenta alle elezio...