CATEGORIE

Elon Musk contro l'Ue: "Deve essere abolita" e poi cita l'"effetto Streisand"

sabato 6 dicembre 2025

2' di lettura

"L'Unione europea andrebbe abolita". Parola di Elon Musk. L'ex doge, attraverso un tweet sulla sua piattaforma X, si dice d'accordo con il contenuto della nuova dottrina per la sicurezza nazionale elaborata dalla Casa Bianca e dichiara senza troppi giri di parole: "L'Unione europea deve essere abolita e la sovranità restituita ai diversi Paesi in modo che i governi possano meglio rappresentare i popoli dei Paesi". Solo ieri è stata resa pubblica la nuova Strategia di sicurezza nazionale Usa, pubblicata dalla Casa Bianca e firmata dal presidente Donald Trump. La strategia spiega come tradurre la dottrina "America First" in politica estera. "Se le tendenze attuali continueranno - è uno degli avvertimenti -, l'Europa sarà irriconoscibile in vent’anni o meno", con il serio rischio che la sua civiltà venga "cancellata".

Secondo il testo, le "questioni più gravi che l’Europa deve affrontare includono le attività dell’Unione europea e di altri organismi transnazionali che minano la libertà politica e la sovranità, le politiche migratorie che stanno trasformando il continente e generando conflitti, la censura della libertà di parola e la soppressione dell’opposizione politica, il crollo dei tassi di natalità e la perdita di identità e fiducia nazionali".

Casa Bianca, il report-choc sull'Europa: che fine farà tra 20 anni

"Coltivare la resistenza alla traiettoria attuale dell'Europa all'interno delle singole nazioni europee&quo...

Nel testo, poi, Washington avverte che "non è affatto certo che alcuni Paesi europei manterranno economie e forze armate abbastanza solide da restare alleati affidabili". Molte di questi Stati-nazioni, che rimangono "l'unità politica fondamentale del mondo", al momento stanno intensificando gli sforzi che contraddistinguono il loro percorso attuale, rileva la strategia: "Vogliamo che l’Europa rimanga europea, che ritrovi la fiducia nella propria civiltà e abbandoni l’attenzione fallimentare alla soffocante regolamentazione". Tutte parole su cui il patron di Tesla si dice pienamente d'accordo. A maggior ragione dopo che l'Unione europea ha multato, per 120 milioni di dollari, il suo social. Il motivo? La violazione degli obblighi di trasparenza previsti dal Digital Services Act (DSA). Anche su questo Musk si è tolto qualche sassolino dalla scarpa e, dimostrando che X è l'app più gettonata per le notizie in Germania, Italia, Spagna e Svizzera: "I commissari della Stasi risvegliati dall’UE stanno per comprendere appieno il significato dell'effetto Streisand'". Ossia quel fenomeno mediatico in cui il tentativo di nascondere, censurare o rimuovere un'informazione ne causa, paradossalmente, una diffusione molto più ampia e incontrollata, diventando virale.

tag
elon musk
donald trump
ue

L'analisi Trump pubblica il manifesto che può cambiare il mondo

Progressisti retrogradi Il mondo sta correndo ma la sinistra è ferma

Il sorteggio Mondiali 2026, il sorteggio per l'Italia se vince i play-off: Canada, Qatar e Svizzera

Ti potrebbero interessare

Trump pubblica il manifesto che può cambiare il mondo

Costanza Cavalli

Il mondo sta correndo ma la sinistra è ferma

Giovanni Sallusti

Mondiali 2026, il sorteggio per l'Italia se vince i play-off: Canada, Qatar e Svizzera

Redazione

Auto e green, la lettera di Giorgia Meloni ai vertici Ue: "Abbandonare il dogmatismo ideologico"

Premio Friedman a Urrutia, vero presidente del Venezuela

È stata una sostanziale convention della libertà, quella che è maturata, ieri, intorno alla consegn...
Pietro De Leo

Trump pubblica il manifesto che può cambiare il mondo

Non è mai stata così elementare la strategia per la sicurezza nazionale americana, trentatré pagine...
Costanza Cavalli

Il mondo sta correndo ma la sinistra è ferma

Tutto intorno cambiano i paradigmi, vengono ridisegnate dottrine strategiche e incrinate certezze geopolitiche, si accel...
Giovanni Sallusti

Massiccio attacco russo su Kiev: ecco il volto brutale di Putin

Tre persone sono rimaste ferite stanotte nella regione di Kiev nel violento attacco russo con missili e droni. Lo rendon...