CATEGORIE

Russia, attentato al generale Alekseev. Chi è: panico al Cremlino

venerdì 6 febbraio 2026

2' di lettura

Il generale russo Vadim Alekseev è stato ferito da colpi d'arma da fuoco a Mosca ed è stato ricoverato, ha reso noto il Comitato investigativo. L'assalitore non è stato identificato ed è riuscito a fuggire. Alekseev ha un ruolo importante nell'intelligence militare presso lo stato maggiore. Era stato comandante dell'intelligence militare in Siria. Fonti lo descrivono come un elemento chiave della pianificazione di operazioni ibride contro l'Ucraina.

Nato nella regione ucraina di Vinnytsia, Alekseev dal 2011 è il primo vice comandante del direttorato principale dello stato maggiore russo, vale a dire il Gru, l'intelligence militare. L'assalitore gli ha sparato alle spalle all'interno del complesso residenziale sulla Volokolansk, in una zona a nord ovest di Mosca. Il Comitato investigativo russo ha aperto una inchiesta per tentato omicidio e ha dato il via a una caccia all'uomo. Alekseev si era diplomato alla Scuola di comando aereo di Ryazan. Fra le sue responsabilità, scrive United Media 24, la piattaforma di notizie ucraina, vi è quella di selezionare gli obiettivi dei raid aerei. Sarebbe stato lui a ideare e coordinare i 'contractor' della Wagner. Il suo diretto superiore, Igor Kostyukov, ha guidato la delegazione russa ai negoziati appena conclusi di Abu Dhabi. L'attentato, che non è stato ancora rivendicato, potrebbe avere conseguenze tanto sull'offensiva russa in Ucraina quanto sulle trattative di pace tra Mosca e Kiev. 

Alekseeev in carriera ha guidato anche i dipartimenti di intelligence dei distretti militari di Mosca e dell'Estremo Oriente, per poi essere nominato capo del 14mo direttorato della Direzione principale dello Stato maggiore delle Forze armate russe, l'intelligence militare. L'ufficiale avrebbe inoltre partecipato all'organizzazione dei cosiddetti referendum per l'annessione di regioni ucraine alla Federazione Russa. In passato è stato indicato come responsabile dell'intelligence per le truppe russe in Siria e nel 2017 avrebbe ricevuto, con decreto segreto, il titolo di "Eroe della Russia" per la partecipazione alle ostilità. Il generale, indicato appunto come uno dei creatori e curatori del gruppo Wagner, l'organizzazione paramilitare fondata dal defunto Evgenij Prigozhin, è ritenuto coinvolto in interferenze nelle elezioni presidenziali statunitensi del 2016, anche tramite attacchi informatici al Comitato nazionale del Partito democratico. 


 

tag
vadim alekseev
russia
gru
ucraina
vladimir putin
evgenij prigozhin
gruppo wagner

Da Parenzo Giuseppe Conte, la domanda che lo fa tremare: "Non rispondo, grazie"

Cremlino Russia e Cina, Putin: “Siamo fattore di stabilizzazione in un mondo turbolento”

Le operazioni Ucraina, attacco russo notturno su Zaporizhzhia: l'intervento dei vigili del fuoco

Ti potrebbero interessare

Giuseppe Conte, la domanda che lo fa tremare: "Non rispondo, grazie"

Redazione

Russia e Cina, Putin: “Siamo fattore di stabilizzazione in un mondo turbolento”

Redazione

Ucraina, attacco russo notturno su Zaporizhzhia: l'intervento dei vigili del fuoco

Redazione

Ucraina, nuovi raid russi su Kiev: in fiamme un palazzo residenziale

Trump, il video di Obama e Michelle come scimmie. Esplode il caso, rivolta a sinistra

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha condiviso sul suo Truth Social un video nel quale, a un certo punto vers...

L'Onu? Solo un carrozzone. Ma i suoi vertici danno la colpa agli Stati Uniti

«Su questa terra non c’è altra forza che la forza». A sentenziarlo fu, in uno dei suoi libri, n...
Corrado Ocone

Lotta al coltello nel Labour: Starmer ha i giorni contati

È solo l’ultimo dei grattacapi che deve risolvere, ma potrebbe essere quello fatale per il suo mandato semp...
Dario Mazzocchi

Macron diserta la cerimonia Sgarbo all’Italia (e a Vance)

Uno sgarbo all’Italia, e agli Stati Uniti, che susciterà grandi polemiche. Il presidente della Repubblica f...
Tommaso Montesano