CATEGORIE

Il Marocco vuole Ceuta e Melilla, "Spagnolissime": fiato sospeso

giovedì 13 agosto 2026

1' di lettura

La questione della sovranità su Ceuta e Melilla, due città spagnole situate sulla costa nordafricana, torna al centro del confronto diplomatico tra Marocco e Spagna. Il ministro della Giustizia marocchino Abdellatif Ouahbi ha ribadito che Rabat continua a rivendicare i due territori, pur senza aspettarsi una soluzione immediata. Secondo Ouahbi, la strategia del Marocco è basata sulla pazienza e sul dialogo con Madrid.

Ceuta appartiene ufficialmente alla Spagna dal 1668, mentre Melilla è spagnola dal 1497. Il governo marocchino sostiene tuttavia da tempo la propria rivendicazione territoriale. Ouahbi ha assicurato che Rabat mantiene buoni rapporti con la Spagna e con l’Unione Europea e ha negato di utilizzare l’immigrazione come strumento di pressione politica.

Proprio sul tema migratorio, il ministro ha sottolineato la necessità di una maggiore cooperazione con Madrid, criticando alcune politiche spagnole che, secondo il Marocco, creerebbero problemi nella gestione dei flussi migratori.

Le dichiarazioni hanno provocato una dura reazione della Spagna. La ministra della Difesa Margarita Robles ha ribadito che Ceuta e Melilla sono territori "spagnolissimi" e che qualsiasi aggressione contro le due città sarebbe considerata un’aggressione alla Spagna. Il confronto riapre così una questione storica e diplomatica ancora irrisolta, sullo sfondo dei rapporti tra Madrid e Rabat e delle tensioni legate all’immigrazione.

tag
spagna
marocco

Polemica clamorosa Carlos Alcaraz, "una forma di depressione": la Spagna imbestialita con l'Italia

Il piano d'invasione Da Ceuta con le moto d'acqua

Vox ne chiede l'incriminazione Sanchez accusato di tradimento

Ti potrebbero interessare

Carlos Alcaraz, "una forma di depressione": la Spagna imbestialita con l'Italia

Lorenzo Pastuglia

Da Ceuta con le moto d'acqua

Carlo Nicolato

Sanchez accusato di tradimento

Andrea Morigi

Ceuta, il magistrato mette in guardia sul terrorismo: "È già accaduto"

Redazione

Kenya, coccodrilli sui tetti degli hotel: terrore e vacanze rovinate

Il Kenya sta vivendo una grave crisi ambientale nella regione della Rift Valley, dove l’innalzamento delle acque d...

Germania, nuovo attacco all'Italia: "Le espulsioni di immigrati si faranno"

"Siamo un po' sorpresi dell'agitazione sulla questione e delle divergenze" con Roma. Lo ha detto la po...
Redazione

Da Ceuta con le moto d'acqua

Non più a nuoto aggrappati a un salvagente. Ora in Spagna dal Marocco si va con la moto d’acqua a 70 nodi s...
Carlo Nicolato

Sánchez attacca l'Italia, ma la Svezia lo gela: pessima la sua amnistia

Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha bisogno di nemici esterni per spostare l’attenzione dei suoi co...
Fausto Carioti