CATEGORIE

Bankitalia, Panetta contro la Bce: "Perché l'economia rallenta"

mercoledì 17 gennaio 2024

2' di lettura

"Il motivo principale del rallentamento dell'economia europea e italiana è la restrizione monetaria, non solo in Europa ma a livello globale. Questa è una delle fasi rare in cui le principali banche centrali restringono le condizioni monetarie con effetto sulla domanda globale molto forte": a puntare il dito contro la Bce e le sue politiche è il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel suo intervento all'Abi. "Siamo in una fase di rallentamento ciclico - ha poi aggiunto - il trimestre scorso siamo cresciuti in modo stentato come l'Europa, anzi l'Italia ha racimolato qualche decimale di crescita e a livello europeo la crescita è stata negativa". 

Nonostante questo, ha proseguito Panetta, "c'è una spinta dai consumi e questo è positivo grazie alla tenuta dell'occupazione". Sulla fine del 2023, invece, ha detto: "Prevediamo che il 2023 si sia chiuso con una crescita del Pil fra lo 0,6 e lo 0,7 e nel 2024 sarà sotto l'1% per poi passare all’1% nel 2025". Secondo il governatore della Banca d'Italia, "l'inflazione" nel nostro Paese "è sotto controllo, è tornata stabilmente sotto il 2%" e si prevede "che rimanga in media" sotto questa soglia "nel prossimo triennio". Il triennio, infatti, è "l’orizzonte in cui la Bce calibra i suoi interventi". Per il governatore, in ogni caso, è prevista "qualche ripresa dei salari". "Io sono convinto che la disinflazione in atto sia forte - ha sottolineato ancora Panetta -. Non mi lancio in previsioni su quando si taglieranno" i tassi alla Bce "perché non lo so e se lo sapessi non ve lo direi". Su quanto sta accadendo nel Mar Rosso, invece, ha dichiarato: "Al momento non vediamo un impatto macro, ma non possiamo escluderlo". 

Le parole di Panetta sono state accolte positivamente da Fratelli d'Italia. Marco Osnato, presidente della commissione Finanze della Camera e responsabile economico del partito di Giorgia Meloni ha commentato: "L'annuncio del Governatore Panetta è tra quelli che la nazione attendeva da più tempo, dopo mesi in cui le politiche Bce hanno diffuso incertezza monetaria. L'inflazione è finalmente sotto controllo e addirittura in prossimità dell'obiettivo statutario del Sistema europeo di banche centrali, 'al di sotto ma vicino' al 2% nel medio periodo. Come succede sempre più spesso, la realtà parla di un sistema economico solido, più forte di ogni profezia di sventura delle opposizioni". 

Chi sale, chi scende Sondaggio Mentana, FdI resta il primo partito: ma c'è un balzo in avanti a sinistra

Botta e risposta Luciana Littizzetto spianata così: "E quando avevi le scarpe in testa?"

Da Formigli PiazzaPulita, sondaggio-Mannheimer: Meloni vola, ecco le cifre

tag

Ti potrebbero interessare

Sondaggio Mentana, FdI resta il primo partito: ma c'è un balzo in avanti a sinistra

Luciana Littizzetto spianata così: "E quando avevi le scarpe in testa?"

PiazzaPulita, sondaggio-Mannheimer: Meloni vola, ecco le cifre

Migranti, Meloni in Albania: sinistra in tilt

Brexit, primo "reset": accordo con la Ue, cosa cambia

C'è l'accordo tra Gran Bretagna ed Unione europea sul "reset" della Brexit. Tre testi che apron...

L'Unione europea è ormai ridotta a una illusione ottica

Un’illusione ottica. Anzi, peggio: una serie di orpelli pomposi e decorativi, dalla bandiera all’inno. Pi&ug...
Daniele Capezzone

Ursula Von der Leyen, l'ultima figuraccia della Baronessa

«Io so’ io e voi non siete un c...», diceva il Marchese del Grillo. Più o meno la stessa cosa, ...
Daniele Capezzone

Libertà di stampa, se solo ai progressisti è concesso parlarne

In Europa se la cantano e se la suonano... E questa non è certo una novità. Eppure a Bruxelles c’&eg...
Andrea Muzzolon