CATEGORIE

Ilaria Salis rischia grosso: il caso Moretti-Gualmini

Lady "okkupazioni" rischia sempre più di perdere l'immunità parlamentare. Una conferma dai casi delle due piddine
mercoledì 14 maggio 2025

2' di lettura

Ilaria Salis rischia di perdere l'immunità parlamentare? Sembra essere sempre più a rischio la posizione dell'eurodeputata eletta con Avs dopo essere stata detenuta per oltre un anno in Ungheria con l'accusa di aver partecipato al pestaggio di estremisti di destra a Budapest. Secondo la commissione giuridica dell’Europarlamento chiamata a esaminare il caso, la JURI, non ci sarebbe il cosiddetto "fumus persecutionis", cioè non ci sarebbe nessuna prova che la giustizia ungherese voglia colpire l’eurodeputata per impedirle di esercitare il suo mandato. 

Sul tavolo della commissione, tra l'altro, non c'è solo il dossier Salis ma anche i fascicoli riguardanti altre due richieste di revoca: quelle avanzate dalla procura belga contro Alessandra Moretti ed Elisabetta Gualmini, eurodeputate del Pd finite nel secondo tempo del cosiddetto Qatargate, come si legge sul Tempo. Le due dem, non indagate, si sono dette estranee alle accuse. L’udienza è fissata per il 4 giugno. 

"Salis scappa, non risponde?": a Genova scoppia il caso

"Alle domande non risponde, dai confronti scappa. Silvia Salis è quella che dà del bulletto al presid...

L'inchiesta in questione, che ha travolto l’ex vicepresidente del Parlamento Eva Kaili, il suo compagno Francesco Giorgi, gli eurodeputati Cozzolino e Tarabella, l’ex leader di Articolo Uno Antonio Panzeri, è basata sulle accuse di corruzione e associazione a delinquere. Intanto, in attesa del verdetto, le due dem si sono auto-sospese dal Pd. Entrambe sono al secondo mandato e facevano parte della sottocommissione per i diritti umani. 

Ora la commissione giuridica del Parlamento, che nella scorsa legislatura ha già revocato l’immunità per Tarabella e Cozzolino, dovrà decidere se togliere lo scudo anche a Moretti e Gualmini. In quel caso, la procura potrà procedere formalmente. Per ora, comunque, nessuna condanna: tutti gli indagati sono stati rilasciati, alcuni con obblighi residui.

Ilaria Salis terrorizzata: Ue, stop a raffica alle immunita

L'immunità decaduta per gli eurodeputati Petr Bystron, Petras Grazulis, Jana Nagyová, Grzegorz Braun, ...

L'ex premier Mario Draghi sferza la Ue: "Nulla sarà più come prima. Ora accordo con gli Usa"

Doppiopesismo Ue Libertà di stampa, se solo ai progressisti è concesso parlarne

Caso Pfizer Von der Leyen, il tribunale Ue boccia il divieto all'accesso di sms con Pfizer

tag

Mario Draghi sferza la Ue: "Nulla sarà più come prima. Ora accordo con gli Usa"

Libertà di stampa, se solo ai progressisti è concesso parlarne

Andrea Muzzolon

Von der Leyen, il tribunale Ue boccia il divieto all'accesso di sms con Pfizer

Von der Leyen, lo scandalo: jet privato per fare 187 km

Fabio Rubini

Libertà di stampa, se solo ai progressisti è concesso parlarne

In Europa se la cantano e se la suonano... E questa non è certo una novità. Eppure a Bruxelles c’&eg...
Andrea Muzzolon

Von der Leyen, il tribunale Ue boccia il divieto all'accesso di sms con Pfizer

Il Tribunale dell'Ue boccia il divieto di accesso agli scambi di sms tra la presidente della Commissione europea Urs...

Von der Leyen, lo scandalo: jet privato per fare 187 km

Senza stare a scomodare il sordiano Marchese del Grillo «io sono io...», eccetera - l’episodio che ved...
Fabio Rubini

Marine Le Pen a Quarta repubblica: "Censurano chi è contro questa Ue"

"Noi non siamo stati considerati un partito estremista, al contrario dell’AfD di cui non condivido necessaria...