CATEGORIE

Contratti: Sla Cisal, in 9 mesi nessun rinnovo per autostrade e trafori

di AdnKronos domenica 4 agosto 2019

1' di lettura

Roma, 1 ago. (Labitalia) - "Nove mesi di trattative non sono stati sufficienti a definire il rinnovo del ccnl del settore autostrade e trafori". E’ quanto dichiarato da Roberto Moroni, segretario generale Sla–Cisal che ha aggiunto: "Fatto ancor più grave è risultato l’atteggiamento delle controparti datoriali Fise e Federreti che hanno rotto le trattative per la loro indisponibilità a concordare un elemento fondamentale per il settore come la clausola sociale, finalizzata alla garanzia della continuità occupazionale e di reddito per i lavoratori, a maggior ragione nell’imminenza di assegnazione di concessioni e per il rifiuto di fatto ad impostare un confronto vero sulla questione del salario". "Questo atteggiamento delle imprese è irresponsabile e inaccettabile -ha rimarcato Moroni-. Le stesse infatti continuano a lucrare in un mercato iper protetto, manifestano per gli azionisti dividendi da favola, da anni hanno diminuito l’occupazione, ed invece di aumentare e migliorare i servizi, la sicurezza e intensificare gli investimenti, scaricano sul lavoro e sui lavoratori le loro mancanze, negando diritti e tutele ai lavoratori". "La nostra risposta è dunque inevitabile e sarà forte e determinata, la stessa verrà esercitata attraverso lo sciopero già proclamato per il 4 e 5 agosto e con ulteriori iniziative che verranno comunicate successivamente", ha concluso.

tag

Ti potrebbero interessare

Law2business, il nuovo modello dei legal managed services: indipendenza operativa, tecnologia “open” e approccio internazionale

In un contesto in cui la variabile regolatoria incide sempre più sulle strategie aziendali e l’innovazione ...

Il corteo sciita di Milano e il confine tra libertà religiosa e i valori della Repubblica

Le immagini del corteo sciita dell’Ashura che ha attraversato le strade di Milano hanno riacceso un dibattito che ...
Andrea Pasini

Un italiano alla corte di Trump: Jordan Valdinocci coach alla Casa Bianca

“Controlli severissimi. Se davamo la mano ad un fan avremmo dovuto ripetere tutte le procedure di sicurezza. Che e...
Marco Petrelli

Intesa Sanpaolo, il presidente Gian Maria Gros-Pietro: "I distretti conferiscono al sistema economico italiano una competitività specifica"

Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo: "I distretti sono uno degli elementi che conferiscono al sis...