CATEGORIE

Veneto: Leu, 'razza' nei referti Ulss 3, giunta regionale inadempiente

di AdnKronos domenica 3 febbraio 2019

1' di lettura

Venezia, 1 feb. (AdnKronos) - “È di stamane una nuova segnalazione, questa volta relativa ad un referto dell'Ulss 3 del mese di novembre, dove è indicata la ‘razza’ del paziente. In questo caso siamo di fronte a qualcosa di ancora più grave: ricordiamo che è dell'aprile scorso la votazione del Consiglio regionale che dispone l'eliminazione della dicitura ‘razza’ dai referti delle Ulss venete, un termine che non ha alcuna valenza medico-scientifica”. Così i consiglieri regionali Piero Ruzzante (Liberi E Uguali) e Patrizia Bartelle (Italia In Comune), che nella mattinata di oggi hanno depositato una nuova interrogazione a risposta immediata per chiedere alla Giunta regionale di "attivarsi per adempiere a quanto disposto dal Consiglio regionale del Veneto nell'aprile 2018” “Se nei referti compare ancora la dicitura "razza" è evidente che la Giunta è inadempiente rispetto ad una precisa volontà del Consiglio. Inoltre – sottolinea Ruzzante – Dal Ben viene smentito da queste carte, dopo che a più riprese aveva assicurato non esisteva documentazione dell'Ulss con la parola razza: il referto che ci è stato consegnato dimostra che non è vero. La replica di Dal Ben, che dopo il caso di Favaro ha provato a scaricare le responsabilità su un ‘questionario internazionale’, escludendo che ci fossero carte dell'Ulss con il termine razza, non ha retto oltre le 24 ore".

tag

Ti potrebbero interessare

Le Iene, zero profitto e debiti: il caso dell'ospedale Sant'Alessio

"Che fine ha fatto il ricco patrimonio dei ciechi?". A chiederselo sono Le Iene, il programma di Italia Uno. N...

Festival dell’Economia, Fronteddu di JTI Italia: “Semplificazione normativa e certezza del quadro fiscale centrali nello sviluppo del sistema Paese”

Semplificazione normativa e certezza del quadro fiscale come leve fondamentali per stimolare gli investimenti in Italia,...

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...