CATEGORIE

Carabinieri: dalla Città di Vicenza medaglia d'oro al Centro d'eccellenza Coespu (3)

di AdnKronos domenica 17 novembre 2019

1' di lettura

(Adnkronos) - Il progetto è stato affidato all’Arma dei Carabinieri in relazione alla consolidata esperienza maturata nello specifico settore. I Carabinieri hanno fornito dottrina, addestramento e comando per le Unità Multinazionali Specializzate (MSU) impiegate in Bosnia, Kosovo e Iraq. Ed è proprio nel teatro balcanico che si è delineata per la prima volta l’esigenza di schierare, nelle missioni di pace, unità di “polizia robusta”, in grado di colmare quello che viene definito il “security gap” tra le responsabilità della presenza internazionale militare e quelle della componente di polizia. Sulla scorta dell’esperienza MSU le Nazioni Unite e successivamente l’Unione Europea hanno creato nuovi tipi di Stability Police Units (SPU): rispettivamente le Special Police Units (successivamente chiamate Formed Police Units) e le Integrated Police Units (IPU).

tag

Ti potrebbero interessare

SINDACATI TAXI: CONFERMATO FERMO NAZIONALE DEL COMPARTO, CHIEDIAMO REGOLE CERTE PER TUTTI

La comunicazione fatta pervenire in data odierna dal Ministero dei Trasporti, non altera il percorso sin qui tracciato d...
Redazione

Brand in crescita: i 5 protagonisti del 2026

...

Scuola, autorizzati 532 nuovi percorsi quadriennali della filiera tecnologico-professionale. Valditara: "Crescita significativa"

Con l’emanazione dei decreti degli Uffici Scolastici Regionali, si è conclusa la fase di autorizzazione dei...

Commercialisti, Cuchel (Anc): “Chiarezza sulla procedura di affidamento della piattaforma di voto”

L'Associazione Nazionale Commercialisti ha trasmesso al Ministero della Giustizia una nuova e articolata segnalazion...
Redazione