CATEGORIE

Italiani, anche il risparmio premia l’ambiente

A soli 2.50 euro + il prezzo del quotidiano torna il mensile “Investire”. Tra i temi del numero, i fondi d’investimento che rendono di più sono quelli ecologici.
di admintms Cognome domenica 14 aprile 2019

2' di lettura

MILANO – Ma insomma, farsi gestire bene i soldi costa troppo? Arriva certe volte a costare addirittura più di quanto renda? E’ la domanda che aleggia nel settore del risparmio, ma la risposta – almeno nella media – che emerge dai riscontri che Investire pubblica sul nuovo numero in edicola con Libero è un chiaro “no”. Affidare i propri soldi alla gestione di un “private banking” o a un consulente finanziario nella stragrande maggioranza dei casi rende più delle possibili alternative, cioè tenerli sotto il materasso oppure, che è lo stesso, lasciarli ammuffire in un conto corrente bancario semplice. Di questo e di altri temi parla Massimo Doris, amministratore delegato di banca Mediolanum, in una sua intervista strategica. Mentre una carrellata di professionisti della finanza, dal vicepresidente di Banca Generali Andrea Ragaini al fondatore di Finer Nicola Ronchetti spiegano le ragioni di un fenomeno ormai diffuso: quello delle reti di distribuzione del risparmio che confezionano i prodotti finanziari per i loro clienti mettendo insieme fondi di più case, un modo per creare delle “private label” come accade nella grande distribuzione alimentare. Un’analisi di Ugo Bertone illustra poi la generosità dei dividendi pagati da alcune importanti società quotate, mentre un’inchiesta severa e approfondita mette in guardia contro le truffe finanziarie che corrono sul web. Tra le altre interviste, Manuela Maccia che da Parigi guida il team del welath management di Bnp Paribas e non prevede una vera recessione per l’economia globale; e Marina Brogi, titolare di Economia degli intermediari finanziari all’Università La Sapienza di Roma, che sottolinea come stia cambiando la sensibilità dei risparmiatori e dei grandi investitori a favore delle società che vengono gestite con trasparenza e ordine. Questo e molto altro sul numero di aprile di Investire, da martedì 9 aprile, nelle edicole di Milano e provincia, con Libero a 4 euro compresa la copia del quotidiano. Corri in edicola!!

L'editoriale Pil, i funerali prematuri dell'Aquila americana

L'indicatore Indice Zew ai minimi: perché la Germania può crollare

Lo studio Economia, il rapporto Vis Factor: ecco cosa pensano gli italiani

tag

Ti potrebbero interessare

Pil, i funerali prematuri dell'Aquila americana

Mario Sechi

Indice Zew ai minimi: perché la Germania può crollare

Economia, il rapporto Vis Factor: ecco cosa pensano gli italiani

L'economia tiene ma l'industria deve ripartire

Bruno Villois

Ippica: Al Via al tavolo di lavoro congiunto Masaf, Agenzia dei Monopoli e i rappresentati delle Categorie firmatari della proposta per la riforma delle scommesse ippiche

Ieri, 19 maggio, compleanno di Varenne, si è tenuto il primo incontro tra i rappresentati del gruppo di lavoro ch...

La Banca Popolare di Fondi riceve il prestigioso premio “Banca Finanza 2025”

Nella suggestiva cornice del Salone delle Feste dell’Hotel Principi di Piemonte a Torino, si è tenuta la ce...

Forum PA 2025, Borraccino (Gruppo Collextion): "Innovazione e fiducia per una PA più rapida ed efficace verso le imprese"

"I dati presentati a Forum PA 2025 confermano un cambiamento positivo in atto nella Pubblica Amministrazione, sopra...

Peritonite felina, on. Brambilla: "Autorizzazione farmaco salva-vita"

Accelerare le procedure per autorizzare la commercializzazione anche nel nostro Paese del Gs-441524, farmaco derivato da...