CATEGORIE

Condividere il tragitto casa-lavoro? Sì, ma in navetta

di AdnKronos venerdì 30 novembre 2018

2' di lettura

Roma, 29 nov. - (AdnKronos) - La mobilità casa-lavoro si fa sempre più condivisa e sostenibile: dopo la certificazione dei tragitti percorsi in carpooling, a bici o a piedi, arriva anche la possibilità di certificare i viaggi compiuti con le navette messe a disposizione dalle aziende. Jojob, il principale player italiano di carpooling aziendale, lancia infatti Jojob Navette, funzione che integra il servizio di Jojob per supportare le aziende nel diffondere e incentivare l’uso di trasporti condivisi e a basso impatto ambientale tra i propri dipendenti. Registrandosi attraverso l’app su smartphone o il portale web di Jojob, con Jojob Navette i dipendenti possono visualizzare i viaggi programmati delle navette aziendali per compiere il tragitto casa-lavoro e prenotare il proprio posto. Una volta a bordo, potranno “obliterare” la loro prenotazione virtuale, semplicemente inquadrando un QR code presente sulla navetta e fornito da Jojob, e certificarne così l’utilizzo. Utilizzando Jojob Navette, le aziende potranno monitorare e gestire in tempo reale l’utilizzo delle navette aziendali, evitare un eccessivo riempimento delle stesse, ottenere il numero di prenotazioni per singola tratta, il numero di passeggeri realmente trasportati, misurare la reale riduzione di impatto ambientale. Un’analisi che permetterà alle aziende di creare piani di incentivi volti ad incrementare il numero di utilizzatori del servizio e promuovere la mobilità condivisa. I dipendenti che certificheranno i viaggi casa-lavoro percorsi in navetta, in carpooling, a piedi o in bici piuttosto che con l’auto privata matureranno dei punti, le cosiddette “Foglie Oro” di Jojob, per accedere a delle promozioni. Secondo le stime di Jojob, ogni viaggio percorso da un dipendente a bordo di una navetta genera un risparmio in termini di CO2 pari a 130gr/km e un risparmio economico pari a 0,20€ per ogni km percorso senza l’utilizzo dell’automobile. La prima azienda ad attivare la funzione Jojob Navette è stata Bvlgari: in due mesi sono stati 2.348 i viaggi effettuati con le navette certificati dai dipendenti che hanno permesso di risparmiare oltre 6 tonnellate di CO2 e 49.048 km, che sarebbero altrimenti stati percorsi con auto private. “Jojob è nato come servizio digitale per il carpooling aziendale ma con il tempo si è andato ad integrare con la certificazione dei viaggi a piedi, in bici o in navette, per rispondere in maniera sempre più completa alle richieste delle aziende e dei dipendenti stessi”, spiega Gerard Albertengo, ceo e founder di Jojob. “In un’ottica di smart working e welfare aziendale le aziende ora possono rendere ai propri dipendenti la scelta di un’alternativa sostenibile per compiere il tragitto casa-lavoro più semplice, divertente e conveniente”.

tag

Ti potrebbero interessare

Disturbo cognitivo lieve: il 10% evolve in demenza in due anni

Circa il 10% dei soggetti con disturbo cognitivo lieve (Mild Cognitive Impairment, MCI) arruolati nello studio europeo A...
Redazione

Così Regione Lombardia aiuta le imprese a favorire il capitale umano 

La trasformazione digitale non riguarda più soltanto le tecnologie: sta cambiando il modo in cui le imprese organ...
Redazione

Più formazione per superare il mismatch

In un mercato del lavoro in rapido cambiamento, dove le imprese faticano a trovare profili adeguati, Regione Lombardia p...
Redazione

FIEG: legge di Bilancio, risorse ai giornali per evitare un futuro con meno informazione

Nelle prossime ore il Parlamento sarà chiamato ad esprimersi sulle risorse da destinare ai giornali: è que...