CATEGORIE

Olio: il made in Italy sbarca in Russia con Ercole Olivario

domenica 10 giugno 2018

2' di lettura

Roma, 5 giu. (Labitalia) - Missione in Russia per l’Ercole Olivario, che il 6 e 7 giugno sbarca a Mosca con un selezione delle etichette del concorso nazionale dedicato alle eccellenze olivicole italiane. Una tappa, organizzata con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane - Ice, che vedrà il coinvolgimento diretto anche dei rappresentanti di sei aziende finaliste dell’edizione 2018 del premio, indetto dall’Unione italiana delle Camere di commercio, in collaborazione con la Camera di commercio di Perugia e con il sostegno del Sistema camerale nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità nazionale. “Il principale obiettivo di questa importante missione - dichiara il presidente della Camera di commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni - è dare un grande impulso al nostro olio extravergine d’oliva in un mercato strategico per l’export tricolore. A Mosca, così come nella Federazione Russa, c’è una fortissima domanda di prodotti made in Italy, come dimostra l’aumento di oltre il 25% delle importazioni russe dallo Stivale registrate nel 2017, con il settore dell’agroalimentare e dei vini tra i più performanti (+22,7% sul 2016)". "La qualità, naturalmente, è il principale attrattore dei consumi, soprattutto nelle fasce medio-alte che possono sostenerne i prezzi elevati. Durante la trasferta moscovita sarà quindi questo il nostro punto di partenza per favorire la commercializzazione degli oli del concorso, senza dimenticare la grande biodiversità e l’unicità della produzione olearia italiana. Tre fattori chiave che lo scorso 7 aprile hanno ampiamente conquistato i giornalisti russi arrivati a Perugia per la finale dell’Ercole Olivario e che sicuramente eserciteranno un forte appeal anche nel Paese degli zar”, aggiunge. Si comincia domani, 6 giugno, con il tour in alcune delle principali catene del settore alimentare, dallo storico grande magazzino Gum nella Piazza Rossa a uno dei punti vendita del colosso Azbuka Vkusa, fino alla Boutique dell’olio d’oliva 'Olivia'. Il 7 giugno, invece, si entra nel vivo del programma con degustazioni, incontri b2b con gli operatori del territorio e una speciale presentazione degli oli in abbinamento ai piatti cucinati da Andrea Impero, chef del ristorante moscovita Maritozzo, insieme a Marco Gubbiotti, vincitore quest’anno del premio Leikithos assegnato dall’Ercole Olivario (riservato alla personalità che si impegna nella diffusione della conoscenza dell’olio di qualità italiana in Italia e all’estero). Le 6 aziende presenti a Mosca: Olivicoltori di Oliena (Sardegna); Azienda Manestrini (Lombardia); Frantoio Contardi (Marche); Agricola Lorizzo (Puglia); Frantoio S. Agata D’Oneglia (Liguria); Cutrera (Sicilia) con il proprio importatore.

tag

Ti potrebbero interessare

Crime caffè, un progetto formativo tra cronaca e cultura

Barbara Fabbroni, psicologa, giornalista e scrittrice, oltre che anima di Crime Caffè, un progetto multimediale c...
Daniela Mastromattei

ANAS: SIGLATO L'ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO 2025 - 2027

È stato siglato ieri l’Accordo per il rinnovo del Contratto per i dipendenti delle Società del Grupp...
Redazione

Anche i treni indossano l’abito per celebrare i Giochi olimpici

A meno di due mesi dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, il conto alla roves...
Luigi Merano

Nutrizione a scuola: i laboratori della Vivenda Spa contro le fake news

Acqua e limone per dimagrire, zucchero di canna con più effetti benefici rispetto al bianco, la cipolla come dife...