CATEGORIE

Palermo: Catania, multe non siano pretesto per mettere in discussione ztl

domenica 21 gennaio 2018

1' di lettura

Palermo, 18 gen. (AdnKronos) - "Non si deve utilizzare l'argomento delle multe per mettere in discussione la ratio della ztl che ha reso la città più vivibile e dato nuovo slancio all'economia. La vicenda delle multe è piuttosto complessa: l'amministrazione comunale si avvalga del parere dell'avvocatura al fine di verificare caso per caso eventuali anomalie sulla erogazione delle sanzioni. Siamo assolutamente contrari, invece, a una sanatoria generalizzata". Così Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune, è intervenuto in consiglio comunale sul tema della ztl di Palermo. Sul tavolo le oltre 180mila multe elevate nei primi tre mesi di entrata in funzione dei varchi elettronici. Catania ha evidenziato come la ztl sia "un valore aggiunto della città" e come il provvedimento abbia centrato gli obiettivi di riduzione dell'inquinamento e miglioramento della mobilità. "Palermo è attraversata da un flusso di circa 980mila auto al giorno - dice - ci sono 370mila vetture immatricolate (quasi il 40% sono macchine tra euro 0 ed euro 2) su 670mila abitanti, bambini inclusi. La diminuzione fino al 40%, del traffico veicolare nel centro storico e nelle zone limitrofe è un dato non trascurabile in soli 15 mesi di ztl". Rimane comunque, secondo il capogruppo di Sc, la necessità che "Amat migliori la segnaletica, indicando, con un display luminoso, varchi e orari in cui è consentito il passaggio".

tag

Ti potrebbero interessare

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...

Maratea e Metapontino: la Basilicata pronta per il turismo di lusso con "La Dolce Vita Orient Express"

L’Italia vanta una nuova meta di prestigio che punta a conquistare il turismo globale. Maratea, soprannominata la ...

Dalla Commissione europea stop al Dpcm delle piattaforme tecnologiche Taxi/Ncc

La Commissione europea, anche in seguito all’incontro con Associazione Noleggio con conducente (Ncc) Italia, &ldqu...