CATEGORIE

Ancot, arriva Lisa la piattaforma 4.0 per consulenti tributari

domenica 6 maggio 2018

2' di lettura

Roma, 3 mag. (Labitalia) - L'innovazione digitale caratterizza l'evoluzione degli studi professionali dei consulenti tributari. Da tempo l'Ancot, Associazione nazionale consulenti tributari, ha supportato il percorso di sviluppo degli studi dei professionisti iscritti con azioni mirate e concrete. In tale contesto rientra l'iniziativa 'Insieme verso la fatturazione elettronica e la digitalizzazione dello studio' presentata a Roma che verrà presentata domani, dalle 15 alle ore 19 nel Centro Congressi Cavour. L’evento, inoltre, sarà trasmesso in diretta a Torino, Genova, Milano, Como, Gradisca (Gorizia) Bologna, Firenze, Civitanova Marche, Venezia, Grosseto, Foggia, Catania, Caserta e Cagliari, attraverso la nuovissima Piattaforma Webinar Ancot. "L'Ancot attraverso l'Ancot Service che presiedo -ha dichiarato Celestino Bottoni- ha progettato una piattaforma digitale contenente tutti i servizi utili per lo studio dei tributaristi e dei loro clienti che vanno dalla fatturazione elettronica attiva e passiva, con i relativi adempimenti fiscali, alla futura acquisizione documentale automatizzata; dalla privacy all’antiriciclaggio; dai servizi Caf 730 alla pec; dalla formazione in diretta all’e-learning ed altro ancora. Gli associati disporranno di una 'suite' di servizi informatici e tecnologici su una unica piattaforma digitale. Il prossimo portale web integrerà l’intero processo della fatturazione elettronica attiva e passiva, con i relativi adempimenti fiscali e acquisizioni documentali automatizzate; prevista anche la conservazione digitale integrata". Gli intermediari fiscali, già dotati di pec e cns (carta nazionale dei servizi), saranno dotati della nuova carta spid (sistema pubblico di identità digitale). "Il nuovo portale Ancot/Ancot Service -ricorda il presidente dell’Ancot, Arvedo Marinelli- permetterà ad ogni associato di avere la propria scrivania digitale sempre disponibile in ogni luogo e momento, grazie ad una sola connessione informatica. La procedura, studiata e realizzata con partner di livello nazionale, funzionerà con qualsiasi smartphone, tablet e Pc". "E' stato studiato -fa notare- anche un applicativo per i relativi clienti, assistiti, che così potranno interagire, digitalmente, con la 'suite' del professionista nella propria area riservata. Allo stesso tempo, il professionista potrà monitorare e verificare, da remoto, tutte le attività proposte dal cliente e pubblicare, nell’area riservata del cliente, documenti e dichiarazioni varie".

tag

Ti potrebbero interessare

Disturbo cognitivo lieve: il 10% evolve in demenza in due anni

Circa il 10% dei soggetti con disturbo cognitivo lieve (Mild Cognitive Impairment, MCI) arruolati nello studio europeo A...
Redazione

Così Regione Lombardia aiuta le imprese a favorire il capitale umano 

La trasformazione digitale non riguarda più soltanto le tecnologie: sta cambiando il modo in cui le imprese organ...
Redazione

Più formazione per superare il mismatch

In un mercato del lavoro in rapido cambiamento, dove le imprese faticano a trovare profili adeguati, Regione Lombardia p...
Redazione

FIEG: legge di Bilancio, risorse ai giornali per evitare un futuro con meno informazione

Nelle prossime ore il Parlamento sarà chiamato ad esprimersi sulle risorse da destinare ai giornali: è que...