CATEGORIE

Migranti: a Partinico 15 comunità e 259 ospiti, assessore 'al via ispezioni' (3)

di AdnKronos domenica 26 agosto 2018

1' di lettura

(AdnKronos) - Fino a qualche giorno fa nel centro del Palermitano mancava persino una 'mappatura' delle strutture e dei loro ospiti. "Si sono creati 15 centri di accoglienza di cui due Sprar senza preoccuparsi di capire quali fossero i numeri dentro ogni struttura. Ci sono dei fondi dedicati a percorsi di integrazione che non sono mai stati messi in campo e c'è una comunità che nel frattempo, come tutte le altre del Sud, è diventata più povera. Oggi sappiamo quanti ospiti accogliamo comunità per comunità e abbiamo avviato le ispezioni nelle strutture, al termine delle quali incontreremo i singoli responsabili per programmare l'integrazione. Avremo a breve anche un confronto con la Prefettura". Con queste premesse, con un tasso di disoccupazione alle stelle, con un sistema di accoglienza "disordinato e calato dall'altro" la conseguenza è "una comunità che esplode. Anche se - ribadisce - nessun atto di violenza può essere giustificato. Al contrario la condanna da parte dell'Amministrazione è netta e ferma. Ma l'accoglienza è un sistema che va pensato con ordine e con visione e che va di pari passo con l'integrazione. E a questo lavoriamo".

tag

Ti potrebbero interessare

Law2business, il nuovo modello dei legal managed services: indipendenza operativa, tecnologia “open” e approccio internazionale

In un contesto in cui la variabile regolatoria incide sempre più sulle strategie aziendali e l’innovazione ...

Il corteo sciita di Milano e il confine tra libertà religiosa e i valori della Repubblica

Le immagini del corteo sciita dell’Ashura che ha attraversato le strade di Milano hanno riacceso un dibattito che ...
Andrea Pasini

Un italiano alla corte di Trump: Jordan Valdinocci coach alla Casa Bianca

“Controlli severissimi. Se davamo la mano ad un fan avremmo dovuto ripetere tutte le procedure di sicurezza. Che e...
Marco Petrelli

Intesa Sanpaolo, il presidente Gian Maria Gros-Pietro: "I distretti conferiscono al sistema economico italiano una competitività specifica"

Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo: "I distretti sono uno degli elementi che conferiscono al sis...