CATEGORIE

Fiere: Agenzia Ice-Aefi, rinnovato accordo per internazionalizzazione imprese

domenica 29 aprile 2018

3' di lettura

Roma, 23 apr. (Labitalia) - Michele Scannavini, presidente di Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ed Ettore Riello, presidente di Aefi-Associazione esposizioni e fiere italiane, hanno rinnovato la collaborazione anche per il biennio 2018-2019 con l’obiettivo di supportare il processo di internazionalizzazione degli enti fieristici italiani associati Aefi. Quella tra Aefi e l’Agenzia Ice è una partnership storica che, da fine 2013, si è concretizzata anche con un accordo quadro specifico per venire incontro alla sempre crescente necessità di tutti gli associati, di qualsiasi dimensione e vocazione, di supportare l’internazionalizzazione dei propri espositori in modo rapido, concreto e contando su un networking e una professionalità di alto livello, come quello offerto dall’Agenzia Ice. Le attività di promozione e di sensibilizzazione rivolte a potenziali espositori, che gli enti potranno continuare a svolgere congiuntamente con l'Agenzia Ice, sono sia finalizzate allo sviluppo della presenza degli operatori e visitatori esteri alle fiere italiane che alla presentazione delle fiere italiane sui principali mercati esteri. Nei primi quattro anni di accordo sono state organizzate oltre 250 iniziative (113 nel primo biennio e 139 nel secondo) dedicate sia a presentare il sistema fieristico italiano e le sue manifestazioni a operatori selezionati che ad incoming di delegazioni estere alle fiere in Italia e ad attività di rappresentanza finalizzate al reclutamento di espositori esteri ai Saloni italiani. Particolare attenzione è stata riservata ai mercati asiatici come Cina, Corea, Giappone e Iran, a Stati Uniti e Russia e ad alcuni paesi africani. L'intesa prevede l’impegno dell’Agenzia Ice a svolgere una serie di attività e ad erogare servizi riconoscendo agli associati Aefi diverse agevolazioni, nonché la possibilità, mediante la stipula di specifici accordi operativi con i singoli enti fieristici, di conferire all’Agenzia Ice l’incarico di rappresentare gli enti fieristici all’estero, in uno o più Paesi. Grazie all’intesa, gli associati Aefi anche per il prossimo biennio potranno contare, oltre che sulle attività di networking e sulla professionalità dell’Agenzia Ice, anche su analisi ad hoc utili a individuare i mercati di potenziale interesse sia da un punto di attrazione di espositori e visitatori alle manifestazioni in Italia che per valutare la possibilità di esportazione di format fieristici consolidati. Nel biennio 2016-2017, 13 associati Aefi hanno usufruito dei vantaggi dell’accordo che ha permesso di realizzare incontri con operatori e attività mirate per penetrare i mercati strategici per i propri prodotti. Le forze messe in campo dai due partner sono significative: l’Ice mette a disposizione la propria rete di uffici all’estero, che attualmente conta 78 Unità operative in 66 Paesi nel mondo, mentre Aefi rappresenta gli interessi di 35 quartieri associati che complessivamente, ogni anno, organizzano e ospitano oltre 1.000 eventi fieristici su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. "La promozione all’estero del made in Italy -ha commentato Michele Scannavini, presidente dell’Agenzia Ice- passa anche per il rafforzamento dei poli fieristici, e per supportare l’internazionalizzazione delle nostre fiere è sempre più importante presentarsi sui mercati esteri uniti. Lo dicono anche i risultati molto positivi ottenuti della collaborazione pluriennale tra Ice e Aefi: infatti negli ultimi quattro anni i servizi erogati alle fiere dall’Ice sono aumentati in numero del 23%, e del 14,6% in valore. Grazie alle nostre sedi all’estero siamo in grado di offrire un sostegno più mirato ed efficiente e offrire nuove opportunità sia per l’espansione mondiale delle manifestazioni italiane che la presenza di operatori stranieri alle edizioni italiane". "Siamo molto soddisfatti -ha sottolineato Ettore Riello, presidente di Aefi- di proseguire la nostra storica collaborazione con l’Agenzia Ice che ci ha permesso e ci permetterà di valorizzare ulteriormente il sistema fieristico italiano nel panorama internazionale, in linea anche con la politica del Mise a sostegno del made in Italy". "Le fiere -ha spiegato- sono lo strumento giusto per accompagnare le imprese italiane sui principali mercati internazionali e grazie all’accordo con Ice saremo in grado di rafforzare la crescita delle nostre manifestazioni e lo sviluppo del business delle imprese che vi partecipano. Sono da sempre convinto che fare sistema sia utile per la competizione internazionale. Siamo contenti di continuare a fare sistema insieme a Ice".

tag

Ti potrebbero interessare

Lorenzo Mattia Berlusconi, trionfo a 15 anni nel primo match con la Federazione pugilato

Debutto positivo per Lorenzo Mattia Berlusconi, che al PalaPagnini fa il suo ingresso ufficiale nel pugilato federale im...

Musica, torna Battiato: nuova versione instrumental di "Voglio vederti danzare"

Federico Mecozzi interpreta Battiato al violino e al pianoforte. È uscita oggi la nuova versione strumentale di V...
Daniele Priori

Borghi, sul decreto armi attendiamo cambiamenti ma il governo non rischia

"Personalmente lo ritengo un azzardo e un'imprudenza e bene ha fatto il governo italiano a mettere i puntini su...

Umbria, Lega e Fdi incalzano Proietti: 226 mila euro all’hotel della cognata e del marito della presidente

Nella seduta di giovedì 11 dicembre il Consiglio regionale dell’Umbria ha discusso, nella seduta di gioved&...
Redazione