CATEGORIE

Maltempo: allagamenti nel Bergamasco, strage di pulcinotti in Val Cavallina

domenica 24 agosto 2014

1' di lettura

Milano, 21 ago. (Adnkronos) - Si allunga l'elenco dei danni al settore agricolo a causa del maltempo in Lombardia. Le piogge torrenziali di questa notte nel Bergamasco hanno fatto esondare il fiume Cherio e il suo affluente Malmera nella zona di Zandobbio e Trescore Balneario. Le acque tracimate dagli argini, informa la Coldiretti, hanno invaso alcune aziende florovivaistiche distruggendo fiori e serre, oltre ad annegare ben 9mila pulcinotti in un'azienda di Casazza, in Val Cavallina. "E' un vero disastro", afferma sconsolato Cristian Plebani, dell'azienda florovivaistica Plebani Giorgio situata a Trescore Balneario al confine con Zandobbio, guardando i danni lasciati dalle piogge cadute durante il violento temporale di questa notte. "La nostra azienda - prosegue Plebani - ha un sistema di coltivazione a terra e la furia dell'acqua ha spazzato via in un colpo solo più di 70.000 vasi di ciclamini, crisantemi e viole. Praticamente ha compromesso la produzione che stavamo preparando per le prossime festività. Inoltre ha seriamente danneggiato l'impianto di irrigazione che in parte è inutilizzabile e ora è da buttare". (segue)

tag

Ti potrebbero interessare

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...

Maratea e Metapontino: la Basilicata pronta per il turismo di lusso con "La Dolce Vita Orient Express"

L’Italia vanta una nuova meta di prestigio che punta a conquistare il turismo globale. Maratea, soprannominata la ...

Dalla Commissione europea stop al Dpcm delle piattaforme tecnologiche Taxi/Ncc

La Commissione europea, anche in seguito all’incontro con Associazione Noleggio con conducente (Ncc) Italia, &ldqu...