CATEGORIE

Apre lo Sportello antiviolenza alla Clinica Mediterranea di Napoli

domenica 6 dicembre 2015

2' di lettura

Napoli, 1 dic. (AdnKronos Salute) - La Clinica Mediterranea di Napoli in aiuto alle donne vittime di abusi. La struttura guidata da Celeste Condorelli inaugura domani, 2 dicembre, uno Sportello d'ascolto antiviolenza che sarà aperto ogni mercoledì dalle 9 alle 12, gestito dal personale dell'associazione Salute donna. Il colloquio è riservato, gratuito e ad accesso libero anche senza prenotazione. "La violenza - commenta Condorelli - comporta conseguenze gravi per la salute delle donne, e quindi va combattuta e contrastata ad ogni livello. Sapere cosa fare in questi casi serve a tutelare la propria salute e quella dei bambini, per questo abbiamo voluto offrire uno spazio di ascolto presso la Mediterranea per offrire alle nostre pazienti, ma non solo, un servizio di consulenza per prevenire e contrastare fenomeni di abuso. Lo Sportello è a disposizione anche dei nostri medici che possono chiedere supporto per analizzare situazioni dubbie". Salute Donna ha sede a Napoli, ed è nata dalla necessità di implementare e diffondere le attività di promozione della salute delle donne nel campo della clinica e della prevenzione delle patologie a più elevato impatto sulla popolazione femminile. L'associazione si è costituita intorno ai principi tecnico-scientifici elaborati nel corso degli anni dal gruppo di lavoro e di ricerca regionale e nazionale coordinato dalla psicologa Elvira Reale. Le attività culturali, scientifiche e cliniche dell'associazione sono molteplici. Punto di riferimento è il contributo che, nel campo della ricerca di nuove metodologie 'di genere', è stato offerto per circa 30 anni dal Servizio di salute mentale delle donne all'interno sia del servizio sanitario (Asl Napoli 1) sia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).

tag

Ti potrebbero interessare

Le Iene, zero profitto e debiti: il caso dell'ospedale Sant'Alessio

"Che fine ha fatto il ricco patrimonio dei ciechi?". A chiederselo sono Le Iene, il programma di Italia Uno. N...

Festival dell’Economia, Fronteddu di JTI Italia: “Semplificazione normativa e certezza del quadro fiscale centrali nello sviluppo del sistema Paese”

Semplificazione normativa e certezza del quadro fiscale come leve fondamentali per stimolare gli investimenti in Italia,...

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...