La campagna di sensibilizzazione del ministero della Salute sulla fertilità ha scatenato gli utenti del web con ironie e critiche. Vittorio Sgarbi va come al solito controcorrente e in qualche modo prende le difese di quella campagna, anche se ammette che: "Non è facile prendere posizione". Eh sì perché il dilemma sarebbe se fare sesso senza alcun tipo di protezione, assecondando quindi la richiesta ministeriale, o evitare di mettere al mondo dei figli che naturalmente comportano anche spese e sacrifici economici. Il maestro però trova una soluzione, un sano compromesso che il critico si augura sia accolto da tutti.